Wale, il rapper che ha dominato le scene statunitensi degli anni 2010 con le sue hit, è tornato sulle scene dopo diversi anni con il nuovo sorprendente album Everything Is A Lot.
Wale torna sulle scene con Everything Is A Lot
Il 2025 si sta rivelando sempre di più l’anno dei grandi ritorni che lasciano un segno, dai Clipse alla saga Legend Has It dell’etichetta di Nas, diverse leggende stanno tornando in auge con progetti che non hanno nulla da invidiare a quelli della nuova scena.
Il caso di Wale è meno eclatante sotto il profilo degli anni di assenza, ma è senza dubbio altrettanto rilevante sotto l’aspetto qualitativo del prodotto finale. In quattro anni fuori dalle scene Wale ha vissuto la propria vita, tra gioie e dolori che racconta in questo album per il quale si è preso il suo tempo e per il quale è valsa tutta l’attesa.
La cupa cover art e il titolo stesso lasciano presagire prima ancora dell’ascolto che questa volta non sentiremo il classico Wale che ci ha abituati ai tempi alle hit con Rick Ross e altri grandi della scena.
Nonostante non manchino i banger come Michael Fredo, ispirato alla storia dei fratelli Corleone protagonisti del classico film Il Padrino Parte 2, qui la vibe cambia e Wale si mostra più fragile e aperto a un nuovo tipo di musica.
L’artista sperimenta sia nei testi che nel suono: i primi sono molto più introspettivi con temi quali la dipendenza dall’alcool nel singolo Blanco e in Corner Bottles, la perdita degli amici in Survive con Ty Dolla Sign, o le difficoltà sentimentali in Power and Problems; il secondo invece torna alle origini della musica black e in particolare prende grande ispirazione dal sound afrobeat. Quest’ultimo genere musicale è comunque complice nel regalare anche momenti più leggeri come nelle tracce Tomorrow Today, Mirroronabenz, Where To Start e Belly, una delle standout track del progetto.
Non mancano comunque alcuni dei marchi di fabbrica del rapper, uno di questi è la grande collaborazione R&B, in questo caso la troviamo con il giovane talento Leon Thomas nella traccia Watching Us, altra valida hit nelle mani di Wale.
Everything Is A Lot è tanto contenuto da metabolizzare, che però scorre perfettamente e ti fa venire voglia di riascoltarlo: perciò è il momento di metterlo in loop e godersi la reinvenzione di Wale.


