Prepariamoci in questo 2023 a rivivere la storia di 2Pac attraverso diversi progetti interessanti con l’obiettivo di arricchire le legioni di fan fedeli ed educare le nuove generazioni.
Una serie documentario, un libro e musica inedita per 2Pac nel 2023
Esattamente 20 anni fa usciva Tupac: Resurrection, un ambizioso e magnificamente realizzato documentario su 2Pac. Accompagnato da una caratteristica colonna sonora e da immagini inedite per l’epoca, il lungometraggio aiutò a presentare Pac come artista e come essere umano ad una lunghissima nuova scia di fan del genere.
Sembra proprio che quel ispirante e intenso periodo di celebrazioni verrà replicato nei prossimi mesi con l’uscita di vari progetti incentrati sulla leggendaria carriera del rapper.
Si inizia con Dear Mama, un significativo titolo per la nuova serie documentario incentrata su 2Pac e sua madre, Afeni Shakur. Insieme, madre e figlio, rappresentano due delle figure più importanti della storia nera non solo in termini musicali ma anche politici e sociali. La serie prodotta da FX sarà divisa in cinque episodi diretti da Allen Hughes (Menace II Society, The Defiant Ones) e promette diverse sorprese:
Abbiamo trovato diversi video inediti, cose mai viste prima. C’è così tanto da condividere in 5 parti. I fan possono aspettarsi molto, non “solo” canzoni mai ascoltate ma filmati dei suoi primi anni di vita che aiuteranno a capire il perché di diverse sue decisioni.
Dear Mama, la serie TV su 2Pac e sua mamma Afeni, inizierà su Hulu il prossimo 21 aprile.
Staci Robinson, produttrice della nuova docuseries, conosceva Pac da adolescente ed è stata l’unica persona a cui Afeni ha dato la fiducia necessaria per raccontare la storia di suo figlio.
Il prossimo 23 ottobre infatti potremo mettere le mani su Tupac Shakur: The Authorized Biography by Staci Robinson.
L’unica, ufficiale e autorizzata, biografia dell’icona che ha cambiato la storia del genere negli anni 90’.
Una commovente esplorazione della sua vita e della sua potente legacy, interamente illustrata con foto, note, poesie scritte a mano, riflessioni e tanto altro.
Diversi libri sono stati scritti sulla leggenda di 2Pac, molti sfortunatamente con l’obiettivo di attirare l’attenzione intorno alla sua morte più che a celebrarne la vita. Un libro con l’obiettivo di evidenziare il suo impatto sul mondo era quello di cui si sentiva il bisogno da anni e siamo sicuro che per gli appassionati sarà una lettura obbligatoria.
Il libro è già in pre-order su Amazon a questo link.
E la musica? Bene sembra proprio che intorno all’arrivo di questi due eccitanti progetti debutterà una nuova raccolta di hit con all’interno almeno quattro inediti.
Nel frattempo però, approfittiamo del ritorno del catalogo Death Row Records su streaming e ascoltiamo quella che probabilmente è una delle migliori tracce che 2Pac abbia mai realizzato.
Stay tuned!