Piano A Freestyle: Quentin40 e Dr Cream di nuovo insieme e si sente

Quentin40

Ci si stava chiedendo che fine avesse fatto quel percorso di Quentin40 iniziato con Dara Gas (Veloce) e proseguito con Nontiscordardimè e ora, con l’inedito Piano A Freestyle prodotto dal fedele Dr Cream, ce lo fa ritrovare davanti ai nostri occhi.

Piano A Freestyle di Quentin40 e Dr Cream: l’importanza di sapere valorizzare una grande strumentale

Spesso si sente dire “ascolto brano X perché il beat è una bomba“, forse anche più del contrario, e questo ci fa capire come per tanti la musica significhi molto di più delle parole che accompagna. E non è assolutamente una critica, perché come i testi anche le note e gli strumenti dei brani hanno un loro potere ed effetto su chi le mette in play.

Se però si ha a che fare con beat da favola e lyrics che permettono di conoscere meglio chi le ha scritte – per qualcuno magari anche di immedesimarcisi – siamo davanti a qualcosa da prendere, ascoltare con attenzione e dargli il tempo di trasmetterci tutto ciò che porta con sé.

Con Piano A Freestyle di Quentin40 e Dr Cream non bastano infatti due o tre ascolti per conoscere in ogni sfumatura un brano che risulta essere ben studiato e impostato in ogni singolo dettaglio, a partire dal beat del producer romano che ancora una volta è in grado di offrire a 40 un tappeto musicale d’oro.

Il rapper poi, ancora una volta, gli rende giustizia, forse ancora di più di quanto fatto in passato. In una strofa impreziosita da ritornelli e ponti costruiti alla perfezione, ci parla a modo suo di ciò che per lui significa lavorare con la musica in questa società e di quanto sia intenzionato a mettercela tutta per raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.

Firmo un quaranta con una V
Spunto lo zero con una Q
Pre rollate quando siamo in tour
Usciamo dal retro con una busta
Piani alti, doppia spunta
Penso a Equitalia se vedo flashare
Non penso alla multa, chiedo scusa
Prego solo quando è mea la culpa
Quando ho letto: Tirare ho pensato Spingere
Ma è naturale se devo vincere

Dopo tre inediti nel giro di un anno, Quentin40 è finalmente pronto a pubblicare il suo nuovo album ufficiale nel 2022 e, se continuerà a sfruttare al massimo della loro potenzialità i beat che top producer come Dr Cream gli mettono a disposizione, non possiamo che esserne aspettarci cose bellissime.

Vi asciamo di seguito il video di Piano A Freestyle, da vedere e ascoltare senza distrazioni.