15 anni fa Ensi vinse il 2 The Beat

ensi 2 the beat

Il 9 Agosto si è ricordata la vittoria di Ensi al 2 The Beat 2005.

Pochi giorni fa i social sono stati invasi da immagini e descrizioni in ricordo di una serata svoltasi a Cave di Cursi nel lontano 9 Agosto 2005: si tratta della seconda edizione del 2 The Beat.

In quell’occasione il contest, che ha avuto luogo per tre edizioni tra il 2004 ed il 2006, vide sul palco una mole di MCs di altissimo livello come: Medda, Ensi, Yoshi, Luchè, Kiave, Jack The Smoker, July B, El Presidente, Mistaman, Madbuddy, Mastino, Egreen, Dave, Ira, Hyst e Clementino.

Si tratta di un’edizione ricca di talento, con sfide che continuano ad essere viste e riviste dagli amanti del genere (come la classica Mistaman vs Madbuddy) e che è tutt’ora una tappa fondamentale nel viaggio dagli albori del freestyle a quello odierno.

Ensi vinse la finale contro lo stesso rapper di Napoli (che si prese la rivincita nell’anno successivo), guadagnandosi così un viaggio a New York, in una sfida ricca di amore e di rigirate da paura.

“Io scrivo versi così fitti che l’editore del Tetris mi paga i diritti”

Lo stesso Ensi, con un post su Facebook, ha ricordato questo anniversario:

“Oggi, 15 anni fa, vincevo la finale del 2THEBEAT scrivendo il mio nome in maiuscolo nel libro di questa musica. Con il mio gruppo eravamo già nel gioco, ma si può dire che da qui parte la mia storia. Ricordo che allora pensavo di aver iniziato tardi…. che gli anni più belli del rap italiano me li fossi persi. Non sapevo che il meglio stava per arrivare.”