1974: l’album di Dj Fede e Dafa, conosciuti anche come Young Veterans

Dj Fede Dafa

Dj Fede sembra non volersi più fermare: dopo la recente pubblicazione di Suono Sporco, il producer torinese pubblica un nuovo album in compagnia di Dafa, 1974.

Il progetto, composto da dieci tracce, vanta le collaborazioni di Ape, Dope One, Kiffa, Sab Sista e l’immancabile presenza di Dj Tsura e Double S, colleghi e punti fermi assoluti di ogni album di Fede.

Dj Fede e Dafa pubblicano il nuovo album 1974

Dafa e Dj Fede, soprannominati Young veterans, ci riportano indietro nel tempo facendoci apprezzare il suono classico dell’hip hop in tutte le sue forme.

1974 è un affresco dell’adolescenza di Dafa e del suo percorso nella città di Torino, con il rap che accompagna la vita di un b boy bisognoso di trovare la propria identità. Le strage di Toro e Life Story raccontano a questo proposito le sensazioni e la fame del rapper, con le produzioni di Fede che conferiscono un’identità precisa al progetto.

Per gli appassionati di calcio, sarà inoltre particolarmente apprezzata Domenica alle 3: un back in the days nella passione dei tifosi che vivevano il calcio trenta anni fa.

I campionamenti dal jazz e dal soul rimangono costantemente i marchi di fabbrica del dj torinese, capostipite di un suono sempre più unico e distaccato dalle mode del momento. L’ispirazione prettamente classica derivata dalla black music e dai maestri Pete Rock e Dj Premier emerge in ogni brano di 1974, confermando quanto Fede sia a tutti gli effetti uno dei rappresentanti più emblematici di una cultura hip hop sempre più snobbata almeno nel panorama musicale italiano.

Il disco farà sicuramente breccia nei cuori degli appassionati del genere, per gli argomenti e le citazioni ma soprattutto per il suono sporco intramontabile che vive ancora grazie alle produzioni di Dj Fede.

Buon ascolto!