Con la pubblicazione di Views of a Lifetime, Skyzoo passa in rassegna il suo percorso umano e artistico. Il suo stile rimane classico e intramontabile, così come la produzione resta fedele agli standard del boom-bap.
Views of a Lifetime: Skyzoo traccia un bilancio del proprio cammino
Con Views of a Lifetime diventiamo spettatori previlegiati del viaggio esistenziale di Skyzoo.
L’album si apre con Tags at the MOMA, quasi un ossimoro tra la dimensione eversiva del gesto del graffito e il riferimento a un’istituzione come il Museum of Modern Art di New York. Il pezzo parla della necessità di procurarsi quotidianamente delle bombolette di vernice, di cui sentiamo l’utilizzo alla fine del brano. L’autore della produzione è Camoflauge Monk, che dà vita a un boom-bap che combina una trasognante parte pianistica, in pieno stile Griselda, con una sezione di archi davvero suggestiva.
Pardon Me segna uno stacco quasi brusco, con l’MC che si compiace della sua statura morale e artistica. Sky is like, singolo di lancio dell’album, è un tributo evidente a una fonte di ispirazione come Nas: titolo, scratch, sample delle percussioni e video musicale, tutti gli elementi ricreano l’atmosfera della celeberrima Nas Is Like prodotta da DJ Premier. Non è una coincidenza che questo pezzo esca esattamente a una settimana di distanza dallo storico ritorno di Nas e Preemo.
Le atmosfere in stile Griselda ritornano anche in Devotion, questa volta attraverso le sonorità distorte di Conductor Williams, un commento sulle asperità della vita affrontate dall’MC di Brooklyn e la necessità di superare se stessi per venirne a capo.
In The Soloist torna la collaborazione con i The Other Guys, qui subito riconoscibili per l’impronta molto jazzata del pezzo su una base boom-bap tagliente. In questo brano le variazioni del sassofono sono espedienti per il vagabondare solitario di Skyzoo, mentre quelle ancor più meditabonde di Half Bloom accompagnano il bilancio che il narratore fa sulle responsabilità e su quanto queste, nel “mezzo della fioritura” creativa, umana e artistica, condizionino anche lo sguardo verso l’avvenire.
Buon ascolto!


