Aspettando il nuovo album, Sampa The Great si racconta – Intervista

Sampa the Great

Nel giorno del suo concerto milanese, la rapper originaria della Zambia, Sampa The Great si è fermata con noi per rispondere ad alcune domande. La sua semplicità e simpatia hanno fatto nascere un’interessante intervista piena di particolari sfumature.

La conversazione è stata fatta poche settimane prima dell’annuncio del nuovo album, ma le esclusive non sono mancate. Abbiamo però aspettato l’annuncio ufficiale del disco per svelarvi cosa ci siamo detti.

Buona lettura!

Da The Return al nuovo album in uscita: intervista a Sampa The Great

Good afternoon Sampa! First of all congratulations for your well-deserved success. I’d like to start by talking about The Return, your debut album. It was widely acclaimed by fans and critics, what was your first reaction when you first saw those reviews?

«I was shocked! You know, I think, for me in particular, as an artist when I release music, I try not to think about people’s expectations or reactions, but just if I’m happy with it, I said what I needed to say, I’m proud of the music and everyone involved is proud of it… But it also would be a lie to say that you’re not thinking about what people think about it or if people are connecting to it. As far as critics go I kind of need to step back and make sure I take it within an arm’s length, like some criticism is good and some is not that good, and as an artist I kind of have to balance what I’m taking about my music. It doesn’t really affect the way you create later on, but I was super shocked that everyone was reacting to it positively… It was good, it’s a nice feeling when people appreciate your work!»

Buon pomeriggio Sampa! Innanzitutto congratulazioni per il tuo meritato successo. Vorrei iniziare l’intervista parlando del tuo album di debutto, The Return. È stato ampiamente acclamato da fan e critici, qual è stata la tua prima reazione quando hai visto le recensioni?

«Ero scioccata! Sai, io penso che, in particolar modo da artista, quando pubblico nuova musica cerco di non pensare alle aspettative delle persone o alle loro reazioni, ma solo al fatto che io sia felice del prodotto finale, che ho detto ciò che dovevo dire, che sono orgogliosa della musica e che tutte le persone che mi hanno aiutato a farla ne siano orgogliose… Ma mentirei se dicessi che non penso mai a ciò che il pubblico pensa e se riescono a connettersi con la musica. Per quanto riguarda i critici ho sempre bisogno di fare un passo indietro e prendere tutto con le dovute accortezze, dato che esiste la critica costruttiva ma anche quella totalmente distruttiva, e da artista devo saper bilanciare questi due aspetti. Tutto ciò non condiziona il processo creativo a posteriori, però ammetto di essere stata sorpresa da tutti questi pareri positivi. È stato bello, è sempre una bella sensazione quando le persone apprezzano il tuo lavoro!»

What about Zambia? What was the influence it had on your music?

«A lot of influence, I mean, I was trying to recreate music, sounds and instrumentals that I heard at home, like with Mwana I literally started to speak in Bemba (Zambian language, ed) just to add my culture into my music. I just felt there was a bit of a disconnect because I’ve never been Sampa The Great at home at that point, everything about my career sort of took off in Australia, so what I wanted to do was to bridge that gap between these two identities and I hope that that came through The Return.»

Parlando della Zambia, quale e quanta è stata l’influenza della tua terra natia nella tua musica?

«Ha avuto una grande influenza, ho cercato di ricreare la musica, le sonorità e le basi strumentali che ascoltavo a casa. Per esempio nella canzone Mwana ho letteralmente inserito delle parole in bemba (la lingua della Zambia ndr) proprio per portare la mia cultura all’interno della mia musica. Sentivo una certa disconnessione dentro di me perchè non sono mai stata Sampa The Great a casa, la mia carriera musicale ha avuto inizio in Australia, quindi quello che volevo fare era ricollegare queste due mie identità e spero che questa volontà sia trasparita attraverso The Return

It came through (laughing both, ed)! What about Australia? How is hip hop regarded there?

«It’s regarded highly, it’s a huge and very respected art form! It was birthed in the States when black and brown artists came together and wanted to say something with their music, any music that’s birthed from wanting to express yourself and wanting to defend yourself as a human being is really powerful. It’s a very respected art form in Australia, it just hasn’t been seen as multicultural as it is now back then when The Return came out. Right now there are more black and brown artists doing hip hop in Australia than it ever was and I think that’s because that was our Renaissance time, that was a time when everybody was popping from left to right to say they’re not scared to tell their stories and that they wanted to be heard. That’s beautiful cause that’s why hip hop was born.»

È trasparita! Com’è visto invece l’hip hop in Australia?

«Molto bene, è una forma d’arte molto ingente e altamente rispettata! È nata negli USA quando gli artisti di colore si sono riuniti con la volontà di dire qualcosa con la loro musica, tutta la musica che nasce dalla volontà di esprimere sé stessi e di difendersi in qualità di essere umano è molto potente. È una forma d’arte molto rispettata in Australia, ma ai tempi di The Return non era così multiculturale come lo è adesso. Ora ci sono molti più artisti hip hop di colore in Australia di quanti ce ne siano mai stati e penso che sia dovuto al fatto che quello fosse il nostro Rinascimento, in quel periodo tutti volevano uscire a raccontare la loro storia senza alcun timore e volevano essere ascoltati. È bellissimo perchè questo è il motivo per cui l’hip hop è nato»

What’s your point of view on the status of women in hip hop?

«There definitely could be more variation, I think that what we’ve seen in the past few years has been the commercial side of hip hop where the labels were like “This seems to be the winning formula, everybody follows this formula”, but with music in general nothing is one formula and no artist is the same even if they do the same genre of music. What we lost is the beauty of individualism and having artists expressing themselves in their unique way that creates this beautiful rainbow of variation which we kind of lost a bit, because hip hop is a business now. I think that for women it’s quite sad, because men have a hell of lot of variation in hip hop, they can choose whatever mood, flavour, style they want but they kind of limited women, which is really sad cause women are so vast in the way in which we express ourselves. Hopefully we can get that back.»

Qual è il tuo punto di vista sullo status delle donne nell’hip hop?

«Potrebbe esserci molta più varietà, penso che quello che abbiamo visto negli ultimi anni è il lato commerciale dell’hip hop dove le case discografiche dicevano “Questa sembra essere la formula vincente, seguiamola!”, ma con la musica in generale non esiste un’unica formula e non ci sono artisti uguali neanche se fanno lo stesso genere musicale. Ciò che abbiamo perso è la bellezza dell’individualità e dell’avere artisti che si esprimono nei loro unici modi creando un bellissimo arcobaleno di varietà che abbiamo un po’ perso, questo perchè l’hip hop adesso è un business. Penso che questo sia abbastanza triste per le donne perchè gli uomini hanno a disposizione una grandissima varietà all’interno del genere, loro possono scegliere qualunque umore, sapore e stile vogliano nella loro musica, ma questo ha limitato le donne ed è molto triste perchè noi donne abbiamo una vastissima abilità nell’esprimere noi stesse. Spero che la riprenderemo col tempo»

You’ve recently posted on your social pages about your “new confidence” that you called Eve. Tell me more about it.

«I think that there’s always a part of you that always wants to grow, I described this Eve mentality as you envisioning yourself and be like “This is who I want to be in the future” and bringing that person to the forefront now. Instead of always using the excuse of “One day I’m going to be that person”, you bring that person to the forefront now. The element of that person is confidence as well, without having fear of being that person now and I can add this formula in being a woman in hip hop too, knowing that I’m in love with my sensuality, with the way I nurture my music and the people around me and showing that artistically in a way that works for me. Again not having to follow the formula of what I see the industry doing it, cause this is how I express my femeninity and what I love about being a woman and I do it in my own way artistically, with the confidence I had pray I would have with my future self, but right now. So that’s my Eve mentality, I don’t want it to be an alter ego, but it’s more an attitude that I want to carry in the present versus something that I see for myself in the future.»

Recentemente hai postato sulle tue pagine social alcuni post riguardanti la tua “nuova sicurezza di te stessa” che hai chiamato Eve. Dicci qualcosa di più a riguardo.

«Penso che in ognuno di noi ci sia una parte alla costante ricerca di crescita, io descrivo questa mentalità Eve come te che vedi te stesso nel futuro e porti quella persona in prima linea adesso. Invece di usare sempre la solita scusa del “un giorno diventerò quella persona”, tu porti quella persona in prima linea ora. L’elemento principale di questa è la fiducia in sé stessi, senza paura di diventare adesso la persona che aspira ad essere in futuro e io posso aggiungere questa formula nell’essere una donna nell’hip hop, sapendo di amare la mia sensualità, il modo in cui curo la mia musica e le persone intorno a me e facendo tutto questo attraverso la mia arte e a modo mio. Ancora una volta senza dover seguire la formula delle etichette, perchè questo è il modo in cui esprimo la mia femminilità e il mio amore nell’essere donna, e lo faccio a modo mio, con la fiducia in me stessa che sognavo di avere un giorno in futuro, ma anticipando tutto il processo al presente. Quindi questa è la mentalità Eve, non voglio che sia un alter ego, ma è più un’attitudine che voglio portare nel presente invece di procrastinarla verso il futuro»

Your new hit Lane is incredible, you and Denzel Curry go crazy on that track. What was your chemistry like in the studio and what was the recording process like?

«Thank you! This may break some people’s heart, but we weren’t in the studio together. I think I was in Zambia at that time, I couldn’t get back to Australia because it was early in the pandemic when I sent him the beat by Powers Pleasant, who is Joey Badass’ producer, and there may be something in the works over there with him too but I’ll keep quiet for now… But his producer sent me that beat, I realized I hadn’t done that style of music before and I’m never someone to shy away from doing any sort of music, so I was like “This seems like a good challenge to have during this pandemic, let me go for it!”. We made the song without Denzel in the beginning and a lot of the themes that came out during that process were being an artist outside of the box, being alternative, sometimes feeling not seen or not heard because you’re not in the mainstream or whatever that means, and just know your strength since my music is reaching out to people everywhere, I’m in Italy right now (laughs, ed)! So I sent the song to Denzel and he was kind of thinking the same thing, cause if you look at his career he’s also an out-of-the-box artist, very alternative in the way he makes music and loves any types of music. I feel like that you have to respect artists who are willing to venture out into different stuff and not just box themselves where they’re comfortable, cause that’s not what artistry is about. We sort of connected at that same level and I met him a couple of times in person in Australia, we knew we would have made a song together, we just didn’t know when, and when the topic came out and it was something that we both felt really strongly, it was mostly about voicenotes sharing the emotion behind why we feel the way we feel in being alternative artists and why we do it this way and we never caved or conformed. That sort of energy came through the song without actually being in the studio together and I usually don’t like doing songs like that when the artist’s not there, but this matched really perfectly. On top of that I was in South Africa and I met two amazing directors Imraan Christian and Rochelle Rhembard and we’re all visually alternative too, so we wanted to combine this in both audio and video to give people something really alternative and they were excited about it. So that’s how both the song and the video for Lane were born!»

La tua nuova hit Lane è incredibile: tu e Denzel Curry siete fantastici su quella traccia! Com’era la vostra alchimia in studio e com’è nata la canzone?

«Grazie! Questo potrebbe spezzare i cuori di molte persone, ma non siamo mai stati in studio insieme. Probabilmente ero in Zambia in quel periodo, non potevo tornare in Australia perchè era ad inizio pandemia, quando ho inviato a Denzel il beat di Powers Pleasant, che è il produttore di Joey Badass, con il quale potrebbe esserci qualcosa in lavorazione, ma non dirò altro per ora… Comunque il suo produttore mi ha inviato quel beat, ho realizzato che non avevo mai fatto quello stile di musica prima e io non sono un’artista che scappa dai nuovi sound, quindi mi sono detta “Questa sembra un’ottima sfida in questo periodo di pandemia, facciamolo!” All’inizio la canzone era nata senza Denzel e i temi che sono usciti fuori durante il processo creativo erano essere un’artista fuori dal comune, essere alternativi, non sentirsi visti o ascoltati perchè non si è nel mainstream o qualunque cosa significhi, e la consapevolezza che la mia musica stia raggiungendo persone in tutto il mondo: voglio dire, sono in Italia adesso (ride, ndr)! Quindi ho inviato la canzone a Denzel e lui stava pensando le stesse cose, perchè se vedi la sua carriera, anche lui è un artista fuori dal comune, molto alternativo nel suo modo di fare musica e ama tutti i tipi di musica. Penso che si debbano rispettare gli artisti che ampliano i propri orizzonti senza rimanere chiusi nella loro zona di comfort, perchè non è questo lo scopo dell’arte.Io e Denzel abbiamo sentito un legame sotto quell’aspetto e ci siamo incontrati un paio di volte di persona in Australia. Sapevamo che prima o poi avremmo fatto una canzone insieme, solo non sapevamo quando. Quando il tema è uscito fuori era qualcosa che sentivamo entrambi molto vicino, abbiamo scambiato molti messaggi vocali in cui esprimevamo le nostre emozioni e frustrazioni nell’essere artisti alternativi che non si adeguano a ciò che li circonda. Quell’energia è uscita fuori senza essere nello stesso studio: io di solito non registro in questa maniera senza l’altro artista, ma questa volta era perfetto così. Alla fine ho anche incontrato due fantastici registi Imraan Christian e Rochelle Rhembard, ci accomunava il fatto che siamo molto alternativi anche nel reparto visivo e loro erano eccitati quando ho proposto di combinare questo fattore nell’unione di audio e video per creare un prodotto davvero alternativo per le persone. Quindi così sono nati la canzone e il video di Lane»

You had one of your biggest hit, Energy, in the soundtrack of one of the last episodes of the TV show Ozark, you also posted about it. What was your reaction when you first saw it?

«Do you know what’s crazy? I’ve been touring the past two months so I haven’t seen the series (laughs, ed). But I know the actors in there and they’re amazing, not personally but I know their work and they’re great! When they requested the song to be in Ozark I saw the actors and actresses that were in it and I was like “Yeah!”, their work is always really good. So when it ended up on Ozark my sister was like “This is mad, cause I watch it!”, like everyone I know has watched it except me. I watched a bit of that snippet cause I didn’t want to ruin it for myself and it was really dope, she’s sit in first class feeling out of place but then she gets comfortable and I was like “What a mirror to my life!”, feeling like you’re finally getting comfortable with where you are and how you are growing… But yeah, it was huge, there were all the Youtube comments under my songs saying “I’m here from Ozark!”, that’s just so nice when stuff like that happens and you’re introduced to a new audience and your music aligns with films and televisions, cause I love films and televisions. But the truth behind it is that I haven’t really watched Ozark, still touring right now.»

Una delle tue hit più importanti, Energy, è stata inserita nella colonna sonora di uno degli ultimi episodi della serie Ozark e tu ne hai anche fatto un post in merito. Qual è stata la tua reazione quando ne sei venuta a conoscenza?

«Sai cos’è assurdo? Sono in tour da due mesi e quindi non ho ancora visto la serie (ride, ndr). Ma conosco gli attori e sono fantastici, non personalmente, ma conosco il loro lavoro e sono davvero grandi! Quando hanno richiesto che la mia canzone fosse in Ozark ho visto gli attori e ho detto subito di sì perchè il loro lavoro è sempre molto bello. Quindi quando la canzone è entrata a far parte della colonna sonora di Ozark mia sorella ha detto “Questo è assurdo, io la guardo sempre!”, in pratica la guardano tutti tranne me. Ho visto solo una parte di quella scena perchè non volevo rovinarmela, però è stato fantastico, c’è lei seduta in prima classe ma allo stesso tempo si sente fuori posto e io ero tipo “È lo specchio della mia vita!”, sentirti a tuo agio con chi sei e il modo in cui stai crescendo… Ma sì, è stato un grande momento, c’erano tutti i commenti sotto i miei video di YouTube che dicevano “Sono qui grazie a Ozark!”, è fantastico quando succedono certe cose e sei presentato a un nuovo pubblico e la tua musica si allinea con il mondo della televisione e dei film, un mondo che adoro. Ma la verità è che ancora non ho guardato Ozark, sono ancora in tour»

You’ve published just your debut album so far, but you have surely something new coming out. What was your approach in recording the new music? Did it change from the previous album?

«It’s definitely changed because the whole new project has been recorded in Zambia, while the context of the last one was Australia with me talking about the things I was going through in Australia, the friends I made there… When that completely shifts and you’re in a different country obviously also the music is going to take a different shape, but also, like I was saying earlier, I’ve never been Sampa The Great at home and, during these past three years I got to go home, I got to work with artists from home, I got to just be myself at home and that just never happened to me in the span of six years that I’ve done my music. You’ll definitely here a lighter and fun Sampa, you’ll hear all the music that I was trying to recreate when I was in Australia cause now I’m working with artists who heard this music growing up versus when it was me recreating that music with other artists who may have heard it, but we were trying to see if we could match it. Now we’re home and we get together from the source, so that’s beautiful. It was the fastest writing process for a project ever, we finished it in two weeks, it was really fast and everyday we had two full songs ready. It just came so easy and it got a bit scary, on the first week we were like “This is suspeciously easy, what’s going on?” (laughs, ed) It was a long time coming that I wanted to work with the executive producer of the new album, his name is Mac44, I was raised in Botswana and he was in Zambia and he was one of the first Zambian artists I saw producing music at a level big enough to let the both of us make something actually big in our country. That kind of inspired me as well to think beyond the way I’m at and think that my music can reach beyond than just my country. So being able to come back and work with him on a project that’s fully done at home was such a 360 that was not just about releasing new music that has just been sitting in the subconscious for all these years, it was a really quick and fun process and I’m excited for people to hear it! I was a bit nervous when Lane came out cause it was something really different, but I’m happy and surprised that people loved it, so I’m excited for people to hear the new music!»

Finora hai pubblicato il tuo album di debutto e ne hai un altro in arrivo. Com’è stato il processo di lavorazione della nuova musica? È cambiato rispetto a quello dell’album precedente?

«È cambiato senza dubbio, dato che questo progetto è stato registrato in Zambia, mentre il contesto dell’ultimo disco era l’Australia, in quel disco (The Return, ndr) parlavo di tutto ciò che mi era accaduto in Australia, i miei amici di lì… Quando registri in un’altra nazione anche la tua musica inizia a cambiare forma anche perchè, come ho detto prima, non sono mai stata Sampa The Great a casa e, in questi ultimi tre anni, ho avuto modo di tornare a casa, lavorare con artisti di lì, essere me stessa e questo non mi era mai successo nei miei sei anni di carriera musicale finora. Nel nuovo progetto ascolterete sicuramente una Sampa più spensierata e divertente, ascolterete tutta la musica che ho cercato di ricreare quando ero in Australia, con la differenza che stavolta ho lavorato con artisti che sono davvero cresciuti ascoltandola, mentre prima ero io che cercavo di ricrearla con artisti che non l’avevano mai ascoltata, ma ci abbiamo comunque provato. Stavolta eravamo a casa e abbiamo cercato di estrapolare tutto dalla fonte, è stato bellissimo. È stato il processo creativo più veloce di sempre, abbiamo terminato il progetto in due settimane, eravamo così veloci che ogni giorno avevamo due canzoni interamente pronte. È stato così facile che alla prima settimana ci siamo detti “Tutta questa facilità è sospetta, che succede?” (ride, ndr). Era da tanto tempo che volevo lavorare con il produttore esecutivo del progetto: il suo nome è Mac44, io sono cresciuta in Botswana, lui è dello Zambia ed è il primo artista zambiano che abbia mai visto a produrre musica ad un livello così alto che mi ha fatto pensare che potessimo fare davvero qualcosa di grande nella nostra terra. Tutto ciò mi ha ispirato a pensare oltre e a capire che la mia musica può raggiungere vari territori al di fuori della mia terra. Quindi tornare a casa è stato un processo a 360 gradi che non riguardava solamente la pubblicazione di musica che era lì nel subconscio per tutti questi anni, è stato un processo veloce e divertente e sono eccitata all’idea che a breve l’ascolterete! Ero un po’ nervosa dopo la pubblicazione di Lane, perchè è una canzone molto diversa dal previsto, ma sono contenta e piacevolmente sorpresa che le persone l’abbiano amata, ora non vedo l’ora di farvi ascoltare la nuova musica!»

What’s the meaning behind the title of the new album, As Above So Below?

«As Above So Below for me is about being transparent, basically what you see is what you get. What is outside portrayed to the world is actually what’s within me and I feel like there was a huge separation between me as an artist and as a person, just because the place I was raised at is a place in which I didn’t see myself as an artist, the place that I was based in is the one that got to see both. There’s no separation between these two versions and I feel like I cannot be a 360 version of who I am in my whole totality and that’s the meaning: As Above is what you see on the outside, So Below is what’s within.»

Qual è il significato dietro il titolo del nuovo album, As Above So Below?

«As Above So Below per me è essere trasparente, in pratica ciò che vedi è ciò che sono. Quello che il mondo vede di me è ciò che è anche dentro di me e penso che in passato ci fosse una grande separazione tra la me artista e persona, probabilmente perchè nel posto in cui sono nata e cresciuta non ho mai pensato a me stessa come un’artista, invece il posto in cui ho vissuto negli ultimi anni ha conosciuto entrambe le versioni. Non c’è una separazione tra le due cose, ma allo stesso tempo penso che io non riesca ad essere sempre una versione a 360 gradi di ciò che sono e questo è il significato del titolo: As Above è ciò che vedi da fuori, So Below è ciò che c’è dentro.»

Would you like to tell us something more about the new album?

«Yeah, two things: I call the music hybrid music cause it’s a mix of a lot of influences that I had growing up, that means that one song will have raggae, R&B, soul influences all into it, it makes sense to me (laughs, ed) and I hope it makes sense to the viewer number 2; this year I got to work with Angelique Kidjo and when she asked me to be on her album I asked her the same, so I’ll leave it here and you’ll see her name on the tracklist… I think it’s all I can reveal right now, too much juice (laughs, ed)!»

Vorresti dire qualcosa di più riguardo il tuo nuovo album?

«Sì, due cose: chiamo questa musica ibrida perchè è un mix di varie influenze che ho avuto durante la mia crescita, ciò significa che in un’unica canzone ci saranno influenze raggae, R&B, soul ecc… Ha senso per me (ride, ndr) e spero che ce l’abbia anche per l’ascoltatore; quest’anno ho avuto l’opportunità di lavorare con Angelique Kidjo e quando lei mi ha chiesto di essere nel suo album io le ho chiesto lo stesso, quindi direi che vedrete il suo nome nella tracklist… Penso che questo sia tutto quello che posso rivelare, forse ho detto troppo (ride, ndr)!»

What’s your top 5 rappers of all time? Or influences or people you want to collaborate with…

«The person who influenced me to rap was 2Pac, so obviously he’s there… Lauryn Hill is a constant; Mos Def, who I sadly don’t mention a lot, is actually a huge influence, now that I go back to my work I’m like “Mos Def is all throughout my notes and playlists, so why do I not mention him a lot?” Mos Def is definitely a rapper who I love. There’s also Missy Elliott, recently I’ve been compared often to her, especially visually, I never really got that comparison but maybe I loved the way she has so much freedom in the way she creates in her visuals as well, so now I see that she’s definitely a huge influence for me. And Busta Rhymes, that would be those five for me and I could actually still work with three of them.»

Qual è la tua top 5 di rapper? O influenze o persone con cui vorresti collaborare…

«La persona che mi ha ispirato a rappare è stata 2Pac, quindi lui ci deve essere… Lauryn Hill è una costante; Mos Def, che purtroppo non menziono molto spesso, è una grande influenza, ora che rivedo il mio lavoro penso “Mos Def è in tutti i miei appunti e le mie playlist, perchè non lo menziono più spesso?” Mos Def è senza dubbio un rapper che amo. C’è anche Missy Elliott, ultimamente sono stata paragonata a lei molto spesso, soprattutto per i miei video, non ci avevo mai fatto molto caso, ma in realtà ho sempre amato la sua libertà nel processo creativo, soprattutto dei video, e adesso riesco a vedere la grande influenza che ha avuto su di me. E Busta Rhymes, sarebbero questi cinque per me e con tre di questi potrei ancora lavorare»

Do you like Italy and do you listen to any Italian artists?

«I haven’t really been educated on a lot of Italian artists, I would love some recommendations. I love when people do music in their language, you see the interpretation of a musical genre, which is really beautiful to me, so it would be dope if I could get some recommendations. Italy to me feels like home weatherwise (laughs, ed), it’s so warm and hot, basically like home. We’ve only been here for a day and a half so we’re warming up into being in a different place, hopefully by today I’ll get a really good sense of the place. My little sister already loves it, she already wants to move here (laughs, ed), so I’ll may be visiting Italy a lot just to see my sister. It’s giving me a very warm vibe, the food is delicious and the people are really nice as well.»

Ti piace l’Italia e ascolti artisti italiani?

«Non conosco molti artisti italiani, mi piacerebbe avere qualche consiglio. Adoro quando gli artisti fanno musica nella loro lingua, è un’interpretazione di un genere musicale, che per me è bellissimo, quindi mi piacerebbe molto avere qualche consiglio a riguardo. L’Italia è come casa per quanto riguarda il tempo atmosferico (ride, ndr), fa molto caldo, proprio come a casa. Siamo stati qui solo un giorno e mezzo, quindi ci stiamo abituando al nuovo posto, spero di riuscirci entro la fine della giornata. Mia sorella adora l’Italia, ha già detto che vuole trasferirsi qui (ride, ndr), quindi penso che passerò molto spesso dall’Italia solo per vedere mia sorella. Mi sta dando una bella vibe, il cibo è delizioso e le persone sono molto ospitali»

Tonight you’ll be performing at the Circolo Magnolia in Milan, what can fans expect from a live of yours?

«Expect a lot of energy especially since there’s the Zambian band, also a breakdown of where I’m at musically, a lot of reveals of new songs from the album as well, like three or four new songs. Just genuinely happiness and joy of being back on the stage and being able to perform again, cause for three years it was not looking good. I’m really excited for the connection, it’s going to be a great show!»

Stasera performerai al Circolo Magnolia di Milano: cosa possono aspettarsi i fan da un tuo concerto?

«Potete aspettarvi molta energia soprattutto perchè c’è la band dalla Zambia, farò il punto della situazione su dove mi trovo musicalmente in questo momento, performerò anche alcune canzoni dal nuovo album, tre o quattro. Ci sarà molta felicità e gioia nell’essere tornati sul palco, perchè gli ultimi tre anni non hanno fatto ben sperare. Sono davvero eccitata nel vedere il legame che si creerà con il pubblico, sarà un grande show!»

The interview is over, thank you so much!

«Thank you, bye!»

L’intervista è finita, grazie di tutto!

«Grazie a te, ciao!»

Foto in copertina di Constantine Spence