Perché 2Pac ha dissato i Mobb Deep in Hit ’Em Up?

Tupac

Il diss di 2Pac ai danni dei Mobb Deep in Hit ’Em Up resta uno dei momenti più iconici all’interno di quella traccia principalmente dedicata a Notorious BIG e alla Bad Boy Records. Ma cosa spinse davvero Tupac Shakur a prendersela con Prodigy e Havoc? Tra fraintendimenti, rivalità East Coast vs West Coast e attacchi personali, la vicenda nasconde più di quanto sembri.

Le origini del conflitto tra 2Pac e i Mobb Deep

La miccia si accese nel 1995 con il brano Survival of the Fittest.

Nella traccia, i Mobb Deep rappavano: “Thug life, we still livin’ it.” Un verso apparentemente innocuo, ma che 2Pac interpretò come un attacco diretto a lui.

In quel periodo, infatti, aveva dichiarato su Vibe Magazine di voler lasciarsi alle spalle la filosofia Thug Life. Sentire altri rapper affermare di viverla ancora suonò come una provocazione.

A peggiorare le cose arrivò la partecipazione di Mobb Deep a L.A., L.A., risposta di Capone-N-Noreaga al brano New York, New York dei Tha Dogg Pound con Snoop Dogg. Nel pieno della guerra tra East e West, Pac lesse anche questo come un segnale ostile.

Lo ha anche ricordato di recente Havoc nell’intervista a Drink Champs:

Credo sia stata una combinazione di cose. In Survival of the Fittest abbiamo rappato: ‘Thug life, we still livin’ it.’ In quel periodo aveva rilasciato un’intervista su Vibe Magazine in cui diceva: ‘Non voglio più fare questa roba da thug.’ Quindi probabilmente ha pensato che noi stessimo dicendo: ‘Thug life, noi la viviamo ancora, f** quello che sta facendo lui.’* Poi si è aggiunta la questione di L.A., L.A. e a quel punto è stato tipo: ‘f*** questi tizi’.”

L’attacco frontale di Hit ’Em Up

In Hit ’Em Up, 2Pac passò dalle allusioni agli insulti diretti. Non si limitò a screditare Mobb Deep come rapper, ma colpì Prodigy sul piano personale citando la sua malattia, l’anemia falciforme:

Don’t one of you ns got sickle-cell or somethin’?
You f** around and have a seizure or a heart attack.

Un affondo durissimo, che rese il brano uno dei dissing rap più violenti di sempre.

La risposta con Drop a Gem On ’Em

I Mobb Deep non rimasero in silenzio: nel 1996 risposero con Drop a Gem On ’Em, contenuto nell’album Hell on Earth.

Nella traccia, il duo restituiva le accuse con riferimenti alla vita carceraria di Pac. Tuttavia, poco dopo l’uscita, la canzone fu ritirata dalle radio per rispetto, a seguito della morte di 2Pac a Las Vegas. Rimase comunque nell’album, testimonianza di un beef mai risolto.

Col senno di poi, Havoc ha dichiarato che, nonostante l’amarezza, la menzione di 2Pac contribuì a far crescere la loro visibilità: “Non sapevo nemmeno perché ci stava dissando, ma sentire il nostro nome in una sua traccia era enorme. Abbiamo venduto di più grazie a quello.”