Ad agosto, Nicki Minaj aveva dato il via all’ennesima pausa dai social media, ma proprio nei giorni scorsi è tornata per annunciare la data del nuovo album.
La notizia è arrivata in corrispondenza dell’atteso comeback di Cardi B, che – con Am I The Drama? – sta riscuotendo un buon riscontro da parte della propria fan base. Causalità o una mossa calcolata?
Quanto manca al nuovo album di Nicki Minaj?
A dicembre 2023, la regina del gioco era tornata con Pink Friday 2: un progetto che avrebbe dovuto replicare la magia del debutto, ma che non ha convinto la nostra redazione. Critica e pubblico hanno invece apprezzato il progetto, che ha debuttato in vetta alle classifiche e ricevuto un disco di platino.
Nel 2024, Nicki si è poi imbarcata in un tour mondiale, divenuto poi una delle tournée hip-hop di maggior successo di sempre (fonte: Billboard).
Archiviata la deluxe edition di PF2, annunciata ma mai pubblicata, già mesi fa Nicki Minaj aveva dichiarato di essersi messa al lavoro sul prossimo disco. L’album rappresenterà probabilmente il terzo capitolo della serie dei venerdì rosa e – conoscendo l’artista – è destinato a rimanere avvolto nel mistero ancora per lungo tempo.
Tuttavia, sembra che abbiamo già una data di pubblicazione, ossia il 27 marzo 2026. La rapper ha infatti interrotto la propria assenza twittando questa semplice data accompagnata dall’emoji del cd.
Purtroppo, Nicki Minaj non ha mai mantenuto le promesse in riferimento alle date di uscita dei suoi lavori: i suoi ultimi album hanno, infatti, subito diversi posticipi e il suo documentario – originariamente previsto per il 2018 – è di fatto sparito dalle scene.
Certo è che l’annuncio in concomitanza con il ritorno di Cardi ha fatto discutere molto, riaccendendo gli animi delle rispettive fan base. Negli ultimi anni, Nicki si è lasciata andare a dichiarazioni discutibili sulla pandemia e su un potenziale complotto orchestrato dall’industria musicale per cancellarla dalla scena. Senza contare i numerosi beef con le colleghe, come Megan e Latto, alle quali era originariamente legata da un rapporto professionale.
La speranza è che il prossimo album di Nicki Minaj metta la musica al centro e veda la rapper ritrovare creatività ed entusiasmo. Pink Friday 2 rimane una prova discreta, ma dalla regina del gioco ci si aspetta molto di più.



