Nas e DJ Premier ci consegnano il loro nuovo album Light-Years

Nas Dj Premier

Fuori ora Light-Years, l’attesissimo nuovo album di Nas realizzato su produzioni di DJ Premier. Una vera e propria bomba a mano per tutti gli amanti del vero hip-hop.

Il settimo episodio della serie Legend Has It della Mass Appeal è la ciliegina sulla torta: Nas e DJ Premier ci regalano Light-Years!

“Legend Has It…” è l’incipit con cui iniziano tutte le fiabe in lingua inglese. In italiano possiamo tradurlo con “La leggenda narra che…” che ci porta alla memoria immediatamente fiabe mitologiche con cui siamo cresciuti da bambini, piene di draghi, mostri, Re e incantesimi.

La Leggenda di cui vi parliamo oggi invece non è una fiaba, bensì qualcosa di molto più concreto, seppur altrettanto mitologico. Stiamo parlando dei Mostri Sacri della storia dell’hip-hop, che in questo 2025, sotto la regia della Mass Appeal hanno pubblicato un disco ciascuno in una sorta di nuovo Prime della loro carriera.

Abbiamo potuto apprezzare il ritorno di Slick Rick, Raekwon, Ghostface Killah, Mobb Deep, Big L, De La Soul e, infine, è stato il turno di Nas per chiudere il cerchio.

La discografia di Nas ha subito un percorso atipico. Dopo un disco di esordio pazzesco sotto tutti i punti di vista, album dopo album (specie dopo il 2000) ha subito un lento ma progressivo declino in termini di produttività, qualità dei dischi e apprezzamento da parte del pubblico. Nessuno ha però mai messo in dubbio le sue qualità come MC. È stato Kanye West a farlo tornare sulla scena nel 2018 dopo 6 anni di assenza con Nasir. Nonostante questo disco non abbia avuto il successo commerciale sperato, è servito a far tornare a Nas la voglia di rappare.

Dal 2020 ha avviato il prolifico sodalizio con Hit-Boy che lo ha portato a pubblicare ben 6 album (due diverse trilogie, King’s Disease e Magic) nell’arco di soli 3 anni, realizzando uno dei più forti comeback nella storia della musica.

Gli album con Hit-Boy hanno sempre ricevuto apprezzamenti da pubblico e critica, ma la gente aveva bisogno di altro. I suoi fan chiedevano a gran voce di sentirlo di nuovo sulle produzioni di Preemo, ovvero quello che aveva definito il sound del leggendario Illmatic, realizzando il beat di NY State Of Mind. E Nas ha voluto accontentarli.

L’ultimo episodio di Legend Has It è infatti Light-Years, il disco collaborativo di Nas e DJ Premier.

Il disco è obiettivamente una bomba. Un progetto ricco di contenuti, rime, stile, effetto amarcord ma anche estremamente attuale. Frutto di una coppia di artisti che hanno lasciato un segno indelebile oltre 30 anni fa, ma che continuano ad avere un impatto dirompente sulla scena.

Il progetto è fuori su tutte le piattaforme ed in copia fisica. Se siete fan dell’hip-hop quanto noi, non potete perdervelo!