Rapologia Charts – Le migliori strofe rap del rap americano del 2022

kendrick lamar mr morale & the big steppers

Al pari dei beat, identificare le migliori strofe che il rap americano ci ha regalato in questo affollato 2022 costituisce un’impresa. Noi di Rapologia abbiamo però provato a raccogliere quelle che, secondo noi, hanno contraddistinto l’anno.

Molti altri brani avrebbero meritato una menzione, ma questa lista – tutt’altro che esaustiva – vuole anche ripercorrere i momenti più significativi dal punto di vista lirico del 2022.

Kendrick, Nas e Denzel Curry tra le strofe migliori del rap americano 2022!

Kendrick Lamar – Mother I Sober

Mother I Sober rappresenta sicuramente il cuore di Mr Morale & The Big Steppers di Kendrick Lamar. Con questo brano, infatti, l’artista affronta la generational curse alla base di tutti i suoi problemi. Il rapper ha però la meglio rispetto ad essa e, con la sua solita maestria lirica, Kendrick tratteggia a chiare lettere non solo i propri demoni, ma quelli della società intera.

30 – Nas

La trilogia dei King’s Disease ha dato modo all’intesa tra Nas e Hit-Boy di dispiegare tutto il proprio potenziale. Nel terzo capitolo, 30 si presenta come un omaggio all’immortalità artistica del rapper del Queensbridge e una sola potente strofa dà modo all’artista di ricordarci gli alti e bassi di una carriera leggendaria.

Ms. Mural – Lupe Fiasco

Altra trilogia è quella che Lupe Fiasco ha concluso con Ms Mural, contenuta all’interno di DRILL MUSIC IN ZION. Con un realismo impareggiabile, il rapper porta in scena il difficile rapporto tra artisti ed etichette dando loro – rispettivamente – la veste di un pittore e di un committente.

Communion – Ché Noir

Communion di Ché Noir si è poi meritata un posto in questa classifica grazie alla trasparenza e alla narrazione della rapper di Food For Thought. Il senso della traccia ruota attorno alla condivisione del dolore, che assume una connotazione universale. L’artista confessa la propria debolezza e l’incapacità di superare la morte del fratello nonostante l’amore delle persone a lei vicine.

Joey Bada$$ – Head High

Il tema della perdita domina anche in Head High. Sullo sfondo rimane la morte di XXXTentacion e di altri amici di Joey Badass, che – nel corso del brano – ci ricorda la vita difficile alla quale molti afroamericani sono condannati. Una prova cruda ed intima, che spicca come uno dei momenti migliori di 2000.

JID – Crack Sandwich

Crack Sandwich di JID è degna di nota non solo per il contenuto lirico, che vede il rapper raccontare il proprio rapporto con i fratelli e le sorelle. Al contempo, infatti, la traccia – inclusa in The Forever Story – è prova della sua maturazione artistica, consacrata nella sperimentazione con flow e incastri di vario tipo.

Denzel Curry – The Ills

Possiamo dire che il 2022 è stato l’anno in cui il tema della salute mentale è entrato prepotentemente nella narrazione propria del rap mainstream. Il merito non va solamente a Kendrick, ma anche Denzel Curry che – con The Ills – ha condiviso la propria umanità e fragilità che si rivelano in tutta la loro problematicità di fronte alla sofferenza.

Benny The Butcher – 10 More Commandments

Con 10 More Commandments, Benny the Butcher raccoglie l’eredità lasciata da Notorious BIG. Aiutato dall’outro di Diddy, il rapper di Buffalo stila una sorta di manifesto esistenziale della Griselda che trova non sono nell’hustling, ma anche nel rispetto e aiuto reciproco le proprie ragioni di vita.

Black Thought – Aquamarine

Ancora attuali compaiono le barre di apertura di Aquamarine, che compare in Cheat Codes di Danger Mouse & Black Thought. L’umanità sembra non aver imparato dagli orrori del secolo scorso e ancora marcisce nella guerra e nei conflitti. Una speranza ci è però fornita dal coraggio, protagonista dell’intero brano.

Vince Staples – When Sparks Fly

Con When Sparks Fly, Vince Staples ha riportato alla memoria di molti I Gave You Power di Nas. Inclusa in Ramona Park Broke My Heart, la traccia si compone di due strofe nelle quali l’artista cambia la propria prospettiva per dare voce ad una pistola, la cui rappresentazione si carica di una umanità inedita.

Come anticipato, questa è solo una selezione di alcuni delle migliori strofe del rap americano del 2022: secondo te quali altri sono stati memorabili?

Scrivicelo nel post sulla nostra pagina Instagram, dove puoi seguire tutto il nostro Best Of 2022.