Marracash presenta Qualcosa In Cui Credere, un cofanetto con un inedito libro

Marracash
Foto di Andrea Bianchera

Dopo la chiusura del tour negli stadi e alla vigilia di quello nei palasport, Marracash annuncia Qualcosa In Cui Credere, un cofanetto che unisce la sua trilogia discografica a un nuovo libro.

Qualcosa In Cui Credere di Marracash: un percorso racchiuso in un’unica opera, libro compreso

Disponibile dal 31 ottobre, Qualcosa In Cui Credere contiene i tre album che hanno definito la cosiddetta Trilogia di Marra: Persona, Noi, Loro, Gli Altri ed È Finita La Pace.

I tre dischi vengono ora riproposti in un box set accompagnato da un libro omonimo, edito da Rizzoli Lizard, scritto da Marracash insieme al giornalista Claudio Cabona. Il volume ripercorre la nascita e il significato profondo dei tre progetti, attraverso riflessioni, aneddoti e visioni che ne hanno ispirato la realizzazione.

La Trilogia rappresenta un percorso in tre fasi, partito nel 2019 con Persona, un lavoro introspettivo che affrontava la crisi personale e artistica. Due anni dopo, con Noi, Loro, Gli Altri, Marracash ha esteso quello sguardo al contesto sociale, analizzando la collettività e i suoi conflitti, attraverso ai brani potenzialmente più potenti di questi tre dischi. Il capitolo conclusivo, È Finita La Pace, ha segnato invece un punto di equilibrio, in cui l’artista ha trasformato – nel bene e nel male-  la vulnerabilità in consapevolezza.

Dal palco al libro: la chiusura definitiva di un ampio cerchio

Le canzoni dei tre album hanno costituito la colonna portante del Marra Stadi25, il tour che ha segnato un passaggio storico nella carriera del rapper milanese. Il live ha rappresentato la messa in scena del dualismo tra Marracash e Fabio Rizzo, costruendo una narrazione visiva e sonora in sei capitoli, tra introspezione, confronto e rinascita.

LEGGI QUI IL REPORTAGE DELLA DATA DI SAN SIRO

Il successo del tour proseguirà ora nei palasport con Marra Palazzi25, che partirà il 28 novembre da Eboli e toccherà le principali città italiane, tra cui Bologna, Firenze, Milano, Roma, Padova e Torino. Lo spettacolo manterrà la struttura narrativa e il concept visivo che hanno caratterizzato la tournée negli stadi, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva anche in un contesto più raccolto.

Di seguito tutte le date di Marra Palazzi25:

  • 28 novembre 2025 – Eboli (SA) – PalaSele
  • 1 dicembre 2025 – Bologna – Unipol Arena
  • 4 dicembre 2025 – Firenze – Nelson Mandela Forum
  • 8 dicembre 2025 – Milano – Unipol Forum SOLD OUT
  • 9 dicembre 2025 – Milano – Unipol Forum SOLD OUT
  • 10 dicembre 2025 – Milano – Unipol Forum NUOVA DATA
  • 12 dicembre 2025 – Roma – Palazzo dello Sport SOLD OUT
  • 13 dicembre 2025 – Roma – Palazzo dello Sport
  • 17 dicembre 2025 – Padova – Kioene Arena
  • 20 dicembre 2025 – Torino – Inalpi Arena

Con Qualcosa In Cui Credere, Marracash archivia idealmente una delle fasi più significative della propria carriera, racchiudendo in un unico progetto la dimensione musicale e quella letteraria.

Speriamo che dopo questo possa cominciare un percorso tutto nuovo, con il rap sempre al primo posto.

Clicca QUI per pre-ordinare il cofanetto.