Estate Dimmerda 2: il diss di Luchè a Salmo. Arriverà la sua risposta? Sì

Luchè Salmo

Siamo nel 2023 ma pare il 2019, sì perché a quasi quattro anni esatti di distanza ritorna in auge il beef tra Salmo e Luché, con quest’ultimo che ha da poco pubblicato Estate Dimmerda 2, una diss track nei confronti del rapper della Machete, che gli aveva recentemente tirato una frecciatina durante il suo Red Bull 64 Bars.

Per citare uno dei due coinvolti: è lo stupido gioco del rap e a noi questa cosa non dispiace affatto.

Basta social, tocca ai fatti: il diss tra Luché e Salmo in 64 Bars ed Estate Dimmerda 2

Per chi si fosse perso o quantomeno dimenticato lo scambio di battute social tra i due nell’ormai lontano agosto 2019, ne avevamo parlato in un nostro articolo qui.

Come fin troppe volte succede in questo ambiente negli ultimi anni, i due rapper non se le erano mandate a dire tra storie e post di Instagram, senza tuttavia trasformare il tutto in quello che gli riesce meglio: la musica (non iniziate a dire ora che uno o l’altro non la fanno, dai per favore…). Altri progetti in ballo, altre priorità, altri bisogni, non si sa, ma tempo qualche giorno e quei caratteri al veleno hanno lasciato il tempo che trovano.

Ci ha pensato Salmo, però, a riportare in superficie il tutto con una delle sue 64 barre scritte per il format di Red Bull Italia. Una buona performance, ma passata agli onori di cronaca soprattutto per la seguente barra e, diciamocelo, è abbastanza significativo:

“Drin”,  squilla il telefono inglese

Salmo qui si riferisce a quando Luché, nel bel mezzo del sopracitato beef, disse: “Tiro fuori il telefono inglese e faccio uno screenshot del messaggio che mi hai inviato subito dopo l’uscita di Malammore“.

Passano quattro anni e, per un motivo o per l’altro, questo telefono inglese deve essergli tornato in mente durante la stesura delle barre scritte sulla strumentale di Lucienn. Stando poi a quanto detto a GQ, pare sia stato fatto tutto senza secondi fini:

In quella barra non c’è nessun insulto, la gente sentirà quella cosa e penserà «adesso si riapre la faida». Ma non è così. Nel rap, quando fai freestyle, intrattieni, fai le punchline, se avessi voluto insultare avrei detto un’altra roba. Però invece che stare lì a rompere le palle ci gioco su, è una cosa scherzosa. Non penso che si offenderà, si farà una risata anche lui.

Peccato però che nel freestyle lo fai a una persona che hai davanti a te (si spera), se lo fai a distanza devi aspettarti che l’altro se la prenda e decida di risponderti, non solo di farsi una risata. Probabilmente era anche questa la sua volontà perché, dopotutto, è sempre il solito stupido gioco del rap che gli piace ancora fare.

Passa quindi una settimana dallo squillo del telefono inglese ed ecco che Luché pubblica una sorta di pt 2 del successo estivo del 2017 di Salmo ed è una vera e propria diss track nei suoi confronti, con tanto di messaggio incriminato finalmente svelato alla fine della traccia stessa.

Lungi da noi giudicare l’efficacia o la riuscita di queste barre sputate sopra il beat di Back To Back di Drake, tra l’altro a sua volta un dissing nei confronti di Meek Mill. Apprezziamo però il cambio di rotta rispetto l’estate del 2019, con un passaggio dalle parole ai fatti, e speriamo che tutto rimanga genuino e, magari, ancora un po’ più infuocato di quanto lo sia stato ora.

Il fatto che poi Luché abbia nominato altri colleghi all’interno di Estate Dimmerda 2, fa pensare che il giro di risposte possa allargarsi. Anzi, c’è perfino Inoki che, sentitosi chiamato in causa per quel forse pensavi fossi Inoki oppure Fedez, pare abbia registrato qualcosa al volo. Solo il tempo ce lo dirà.

Ad ogni modo la seconda parte del diss tra Luchè e Salmo è sicuramente migliore della prima, ma ci voleva poco dai.

Salmo sembra pronto a rispondere a rispondere

Nella sera della giornata in cui tutto il web ha parlato del nuovo diss di Luchè, Salmo ha pubblicato sui social l’immagine di un microfono in studio, aggiungendo semplicemente un emoticon come descrizione del post.

La sua risposta a Estate Dimmerda 2 pare quindi in uscita a breve. Prepariamo i pop corn?

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di Estate Dimmerda 2 di Luchè
  • Scopri di più sui dissing rap.