Earl Sweatshirt torna con un nuovo album intitolato Live Laugh Love. Già dal titolo si evince una rinnovata positività, ma come sempre il rap di Earl è molto più complesso di quanto può sembrare
Il ritorno di uno degli MC più complessi della scena: come ai tempi della Odd Future, Earl Sweatshirt riesce a stupirci con l’album Live Laugh Love
Il nuovo album di Earl Sweatshirt si intitola Live Laugh Love. Un titolo piuttosto banale, che poteva far presagire ad un cambio di direzione della musica di Earl. Effettivamente un cambio di mood c’è stato. Forse la nascita di sua figlia ha contribuito a fargli percepire il mondo in maniera differente ma, sicuramente, non gli ha fatto cambiare l’approccio fuori dall’ordinario al rap.
Già dalla prima traccia del disco si capisce che ci troviamo davanti ad un prodotto particolare, con un sound difficile da interpretare e un flow che stordisce ai non avvezzi.
Il rap di Earl è sempre stato originale, mai simile a qualcosa di già sentito e anche questa volta non si è smentito. Ovviamente ha superato il periodo horrorcore della giovinezza di Earl/Doris, così come ha passato il periodo di odio nei confronti del mondo di I Don’t Like Shit, I Don’t Go Outside. Anche la parentesi di Voir Dire, dove grazie ai beat di Alchemist sembrava essersi approcciato ad un suono più classico, sembrano ormai essere alle spalle. Per certi versi questo disco ricorda maggiormente quelli del periodo “transitorio” di Some Rap Songs, dove le tracce trascinano l’ascoltatore in un flusso di coscienza caotico, non sempre facile da seguire.
Il sound eclettico di questo progetto è affidato a Theravada, Navy Blue, Black Noi$e e Child Actor, mentre Earl mette le sue mani come produttore, solo nell’ultimo brano del disco. In progetti di questo tipo, i featuring non sono necessari e infatti non sono presenti.
Dopo la sorprendente presentazione del disco, attraverso il listening party, ora che lo abbiamo per intero, possiamo confermare il genio e la sregolatezza di Earl Sweatshirt. I grandi nomi che circolavano al momento della presentazione non hanno preso parte attiva all’album, ma siamo sicuri che abbiano fornito un supporto personale alla sua realizzazione.
Nel complesso si tratta di un ottimo prodotto. Come sempre, per i dischi di Earl, suggeriamo più di un ascolto per poterlo valutare.
Live Laugh Love di Earl Sweatshirt è fuori ovunque. Per i più affezionati, segnaliamo anche la copia fisica.


