La City Celebration di 5tate Of Mind a Bologna è stata clamorosa!

5tate of Mind Bologna city collection
Foto di James Beghelli

Venerdì 19 dicembre siamo stati alla City Celebration di 5tate Of Mind di Bologna, città dove il brand di Jimmy Spinelli è nato. Una serata a dir poco leggendaria. L’hip-hop e lo streetwear sono più legati che mai

5tate Of Mind riunisce la vecchia e la nuova scuola di Bolo: Brenno Itani, Frank Siciliano, Macello, Drefgold e Inoki allo stesso microfono per celebrare la propria città

L’hip-hop è una cosa meravigliosa, che riesce ad andare ben oltre al rap.

Chi è appassionato della cultura hip-hop, ne riconosce le 5 regole: knowledge, credibility, delivery, attitude e skills. E queste vengono messe in pratica all’interno di tutte le discipline dell’hip-hop.

Ovviamente 5tate Of Mind le incarna attraverso l’abbigliamento, creando un legame molto profondo e radicato tra le persone che si riconoscono in questo brand, fondato da Jimmy Spinelli (aka Rischio) oltre 10 anni fa. Dalla scena, per la scena: in maniera molto naturale, 5tate Of Mind è diventata un punto di riferimento per appassionati ed artisti.

In occasione del nuovo drop “City Celebration“, il brand ha deciso di organizzare degli eventi nelle città chiave, Roma, Napoli, Bologna e Milano.

Ma perché sono state scelte queste città? Perché alla nascita del brand, nel lontano 2011 ogni release era stata supportata da artisti di queste città. A Bologna ovviamente Rischio, a Milano i Club Dogo, a Napoli i Co’Sang e a Roma i Colle Der Fomento.

5tate Of Mind Bologna

Per non dimenticare da dove si è partiti, City Celebration vuole riportare lo stile degli esordi. Per questo motivo, ci si è appoggiati ad artisti locali per spingere la propria città. A Bologna l’evento si è svolto presso la serata OVRTM del Millennium Club, già punto di riferimento per le serate hip-hop cittadine. Come ospiti, sono stati invitati Brenno Itani, Frank Siciliano, Macello, Drefgold e Inoki.

È stato genuinamente curioso vedere artisti tanto diversi tra loro (sia musicalmente che anagraficamente) alternarsi allo stesso microfono, condividendo la stessa passione, la stessa fotta e la stessa voglia di supportare la loro città.

Per i più veterani, vogliamo sottolineare che vedere Inoki supportare il brand di Rischio non è una cosa affatto scontata. Rischio uscì dalla storica PMC diverso tempo prima del suo scioglimento. Vedere che due degli MC più leggendari d’Italia siano tornati in buoni rapporti non può che farci piacere.

Anche questo fa l’hip-hop.