Count Me Out: Kendrick Lamar pubblica un nuovo video.
Dopo aver rilasciato i videoclip di tre pezzi del suo ultimo album Mr Morale and the Big Steppers – ovvero N95, We Cry Together e Rich Spirit – questa volta è il turno della decima traccia, intitolata Count Me Out.
Kendrick Lamar in una sessione di terapia nel video di Count Me Out
Tutti i video citati sono stati largamente apprezzati dai fan di Kendrick, che ne hanno riconosciuto la qualità e l’immensa creatività. Anche la critica ha riconosciuto i meriti da regista al rapper di Compton nominando il videoclip di The Heart part 5 come “best music video” ai Grammy 2023.
Il video di Count Me Out è co-diretto dallo stesso Kendrick e da Dave Free, che ha collaborato alla realizzazione di tutti i video precedenti con l’eccezione di Rich Spirit.
Tra tutte le esperienze visive che ci ha fatto vivere questo duo, questa è quella che forse più di tutte ci ributta a capofitto nelle sensazioni che abbiamo provato ascoltando l’album.
Il video, infatti, riprende il concept principale di Mr Morale and the big Steppers, ovvero quello dell’analisi terapeutica.
Si parte con Kendrick nel mezzo di una sessione di analisi, durante la quale il rapper sta raccontando alla sua terapista, che è interpretata dall’attrice premio Oscar Helen Mirren, di un evento apparentemente innocuo, ovvero di aver “rubato” il parcheggio ad una signora. Qua notiamo un Kendrick a suo agio in questo contesto, un Kendrick anche sorridente, ma ecco che la svolta del video viene innescata da un intervento della terapista. Quest’ultima, infatti, fa riferimento a un messaggio ricevuto dal rapper in piena notte, chiedendo spiegazioni delle sue parole “I feel like I’m falling”, sento di star cadendo. La spiegazione di K-Dot è immensa nella sua essenzialità: LIFE.
Da qui cambia tutta la postura del video, lo schermo si divide in tre.
Da una parte abbiamo la terapista intenta ad ascoltare, dall’altra Kendrick, che ora che ha iniziato a raccontare strappi della sua vita rappando, è tornato ad avere un’espressione malinconica. In mezzo ai due vengono mostrate una serie di immagini che ci presentano il rapper alle prese con svariate vicende sociali. Siamo dentro la sessione di terapia di Kendrick, dentro i suoi pensieri, e l’esperienza è tanto intensa quanto disturbante. Già iconica la scena di lui che viene sommerso di persone, che sembrano volerlo abbracciare, ma che in questo modo rischiano di soffocarlo.
Il finale del brano, non che il titolo stesso, manda un messaggio a tutti “I love when you count me out“, Kendrick Lamar sente il bisogno di spazio e di leggerezza, vuole scrollarsi di dosso pesi che ha portato per anni.
Il video è sicuramente da vedere e ci ha ricordato come Mr Morale and the Big Steppers sia l’album più intimo di tutta la discografia di Kendrick.
Buon ascolto e buona visione.