Lonely at the Top: per Joey Badass nuovo album e singolo ABK

Joey Badass

Joey Badass torna con un nuovo singolo, ABK, e annuncia l’uscita del suo prossimo album Lonely at the Top, atteso per il 1° agosto. Sul palco del Jimmy Kimmel Live! lancia un messaggio chiaro: non ha intenzione di farsi da parte.

Joey Badass annuncia Lonely at the Top e sfida tutti con ABK

Dopo settimane infuocate tra dissing coast-to-coast che lo hanno visto fronteggiare nomi come Ray Vaughn, Reason e perfino Ab-Soul, Joey Badass si getta verso una nuova conquista: il suo prossimo album si intitolerà Lonely at the Top e vedrà luce il 1° agosto.

L’annuncio ufficiale è arrivato a ridosso di un’esibizione d’impatto al Jimmy Kimmel Live!, dove il rapper newyorkese ha presentato il primo singolo ABK, acronimo che in molti hanno già decifrato come All Black Kings.

Sul palco, Joey si è presentato dietro un podio con la scritta The United $tate$ of Rap, chiaro segnale che per lui il rap non è solo musica ma una dichiarazione di leadership.

Nel brano, tra beat duri e rime affilate, Joey ribadisce la sua posizione nel gioco:

It’s the Beast Coast boogeyman, steppin’ in my Timberlands
I ain’t with the small talk, I got bigger plans

Una potenziale risposta a chi l’ha sottovalutato, con frecciate dirette a Ray Vaughn e alla scena West Coast che l’ha messo nel mirino negli scorsi mesi. Non mancano nemmeno i riferimenti alla sua etichetta fittizia TDEast, già evocata nei brani THE FINALS e CRASH DUMMY, con cui prende in giro gli avversari della Top Dawg Entertainment.

Lonely at the Top promette di essere un disco dallo spirito battagliero, ma anche un manifesto di orgoglio per uno dei liricisti più solidi della East Coast. Dopo il classico 1999 e il potente 2000, Joey potrebbe aver trovato l’equilibrio tra tecnica, visione e consapevolezza personale.

Il rapper ha anche rivelato di vivere un momento speciale fuori dal microfono: lo scorso giugno è diventato padre per la seconda volta, accogliendo un figlio avuto con l’attrice Serayah. Un’esperienza che sembra aver rafforzato ulteriormente il suo desiderio di lasciare il segno.

Il conto alla rovescia è iniziato. Lonely at the Top potrebbe non essere solo un titolo, ma una presa di posizione definitiva.