Prodigy torna in vita in Infinite dei Mobb Deep

Mobb Deep

I Mobb Deep tornano con un nuovo attesissimo album, intitolato Infinite, il primo dopo la morte di Prodigy e probabilmente l’ultimo in assoluto.

Infinite è il nuovo album dei Mobb Deep

A distanza di undici anni dall’ultimo album in studio e di otto anni dalla dipartita del compianto Prodigy, metà del duo e grande penna del rap americano, i Mobb Deep tornano sulle scene.

Il loro attesissimo comeback è intitolato Infinite e ha finalmente visto la luce dopo diversi anni di lavorazione e di annunci da parte dello stesso Havoc. Potete recuperare QUI la nostra intervista del 2023 in cui ne parla.

Quest’ultimo ha diviso equamente le sue parti vocali con l’amico e ha prodotto quasi tutte le tracce del progetto e, quando non era dietro le produzioni, ha chiamato The Alchemist come degno sostituto.

Infinite contiene strofe inedite e postume di Prodigy su ogni traccia e la sensazione è che questi vocals siano stati registrati recentemente, dando ulteriore riprova della penna senza tempo del rapper, come suggerisce il titolo stesso dell’album. Tra le strofe più memorabili del rapper risalta Pour The Henny, brano in cui dice al suo pubblico e ai suoi cari, in maniera profetica, di non piangere la sua morte perché ha avuto tutto ciò che desiderava dalla vita.

L’album fa parte della saga Legend Has It, serie di sette album di sette diverse leggende del genere pubblicati nel corso del 2025 sotto l’etichetta Mass Appeal di Nas.

Quest’ultimo figura come ospite in ben tre tracce, ovvero la poc’anzi citata Pour The Henny e le due versioni di Down For You, che vedono rispettivamente Jorja Smith e H.E.R ai ritornelli cantati.

Down For You è stata anche estratta come singolo a ridosso della release dell’album con un video musicale di accompagnamento.

In queste tracce Nas chiude un cerchio iniziato dall’album Murda Muzik degli stessi Mobb Deep citando l’apertura della sua stessa strofa nella canzone It’s Mine e modificando i nomi di Halle Berry e Barbra Streisand con quelli di H.E.R e Jorja Smith, ospiti sui ritornelli dei nuovi brani.

Tra gli altri ospiti figurano i Clipse, per una collaborazione attesissima, Big Noyd, storico amico e nuovo componente acquisito del gruppo, e due nomi del WuTang sulla stessa traccia, ovvero Ghostface Killah e Raekwon.

L’album, che potrebbe essere l’ultimo in assoluto per il gruppo, è stato anticipato dai singoli Against The World, in apertura al disco, e Taj Mahal, prodotto da The Alchemist.

La nuova formazione dei Mobb Deep sarà in tour anche nel 2026 in Europa per portare i classici e i nuovi brani dal vivo e, in attesa di un annuncio in Italia, ascoltiamo questo grande regalo che ci hanno fatto fino all’infinito, Infinite è fuori ora!