A dieci dal primo capitolo, Dj Fastcut riporta in prima linea il suo progetto più identitario: i Dead Poets: il producer annuncia ufficialmente Dead Poets 5, nuovo capitolo previsto per il 2026, accompagnato dal ritorno della Dead Poets Battle, una competizione nazionale pensata per mettere ancora una volta la scrittura al centro del rap italiano.
Dead Poets 5 e Dead Poets Battle: Dj Fastcut è già pronto per il 2026
Si prospetta un 2026 bello ricco per Fastcut, a partire dal contest.
La nuova edizione della Battle è un format che da sempre distingue l’universo dei Poeti Estinti. Ogni artista dovrà presentare un pezzo che rispecchi davvero la propria identità, senza barriere di età o provenienza. Il focus è chiaro: testi, presenza, intensità. È qui che Fastcut vuole riportare la cultura, in un momento storico in cui le penne più solide chiedono spazio e riconoscimento.
Le tappe preliminari annunciate attraversano l’Italia e toccano anche la Svizzera. Ogni data avrà un solo vincitore che accederà alla finale di Roma, prevista per aprile 2026, e che potrà conquistare un posto all’interno di Dead Poets 5.
Le date confermate finora:
- 24 gennaio – Roma @ Zoo Bar
- 30 gennaio – Locarno (CH) @ Teatro Cambusa
- 31 gennaio – Milano @ Malaga Sin City
- 1 febbraio – Torino @ Jamaica
- 14 febbraio – Bologna @ Ex Dinamo
- 20 febbraio – Napoli @ Lido Pola
- Firenze/Pesaro – in definizione
Altre tappe potrebbero aggiungersi, e gli artisti possono partecipare a più date per aumentare le possibilità di qualificarsi. Moduli e regolamento saranno disponibili sui canali ufficiali dei Poeti Estinti.
Dead Poets 5 celebra dieci anni di una saga centrale per il rap italiano
A dieci anni dall’inizio della saga, Dead Poets continua a rappresentare un punto di riferimento per chi vede nel rap un atto poetico, sociale e identitario.
Dj Fastcut, che nel corso degli anni ha riunito alcuni dei liricisti più rappresentativi della scena italiana, rilancia così un capitolo che promette di ribadire la visione originale: dare centralità alle parole e restituire dignità al palco come luogo di verità.
Dead Poets 5 arriverà nel 2026 e includerà anche il vincitore della finale nazionale, rendendo la Battle parte integrante del progetto artistico. Un modo per connettere la nuova generazione ai valori con cui i Poeti Estinti sono nati: scrittura solida, sensibilità culturale e un forte senso di appartenenza alla scena.
Con questo doppio annuncio, Dj Fastcut è pronto per un 2026 ricco di barre e beattoni.


