I De La Soul pubblicano Day In The Sun (Gettin’ Wit U), il secondo singolo di Cabin in The Sky

THE TONIGHT SHOW STARRING JIMMY FALLON -- Episode 1816 -- Pictured: (l-r) on Thursday, March 16, 2023 -- (Photo by: Todd Owyoung/NBC)

A una settimana dalla pubblicazione del nuovo album, prevista per venerdì prossimo 21 novembre, i De La Soul pubblicano il secondo singolo di Cabin In The Sky dal titolo di Day In The Sun (Gettin’ Wit U). Il progetto farà parte della serie Legend Has It della Mass Appeal Records di Nas.

Day In The Sun (Gettin’ Wit U) è il secondo singolo di Cabin In The Sky

Dopo il rilascio del primo singolo The Package, i De La Soul pubblicano il secondo singolo del nuovo album dal titolo Day In The Sun (Gettin’ Wit U).

Come già anticipato con The Package e con l’artwork del progetto, il collettivo di Long Island si conferma fedele al proprio stile inconfondibile, quello più iconico che si richiama alla “Daisy Age” degli esordi. L’appello alla leggerezza è velato da un’ombra di tristezza, dal momento che sarà il primo album pubblicato dalla scomparsa di Trugoy The Dove, storico cofondatore del gruppo scomparso 2 anni fa.

“Cabin In The Sky vive in quello spazio tra perdita e luce“, ha dichiarato Posdnuos in una conferenza stampa, “parla del dolore che portiamo e della gioia che ogni tanto bussa alla porta. Questo album è a un tempo terapia e celebrazione. C’è vulnerabilità in questi brani, perché tutto ciò che abbiamo passato ci ha portato fino a qui, a questo album, onorando le perdite e mettendo in rilievo quello che resta. Quella dualità. Questa è la vita, questi sono i De La”.

Anche in questo brano, che vede la partecipazione di Q-Tip e della cantante Yummi Bingham, si può percepire l’eco di queste parole, un tributo all’amico scomparso passeggiando in mezzo alle nuvole. All’inizio del brano una madre legge una favola al figlio, in cui il sole torna a spuntare dopo che il re ha fatto fuori il drago che teneva in ostaggio il suo popolo. Quindi sentiamo la voce di Maseo duettare con Bingham nel coro e nel ritornello iniziali, a richiamare la memoria dell’amico:

Just another day in the sun
I guess another day’s begun
I ain’t got nothin’ to do
I’m thinkin’ ‘bout gettin’ wit’ you

And you get me so high
Never could front on a day with some sunshine

Sunshiny day, things you say make the clouds go away
And we’ve got it good

I versi di Posdnuos e Q-Tip ci accompagnano in questo oziare durante una giornata soleggiata, rendendo omaggio con le proprie rime a Dave con sincerità ma guardando la strada di fronte a sé. Pos cammina lentamente lungo le strade della città dopo aver rimesso assieme i cocci, con il solo pensiero dell’amico scomparso ad accompagnarlo ad ogni passo nonostante il lutto inaspattato. Tip guarda in alto, lasciando che il sole e Dave continuino a ispirare le loro vicende umane e artistiche.

Buon ascolto!