La voce di Big L torna a farsi sentire: grazie a Nas e alla Mass Appeal, è disponibile U Ain’t Got A Chance, il primo singolo estratto dall’album postumo Harlem’s Finest: Return Of The King, in uscita la fine di questo mese. Il brano, che vede la partecipazione proprio di Nasir Jones, inaugura ufficialmente il nuovo capitolo dedicato al leggendario rapper di Harlem, parte del progetto Legend Has It…, con cui Mass Appeal sta rendendo omaggio ai grandi nomi dell’hip hop attraverso nuove uscite e collaborazioni.
Nas celebra Big L con U Ain’t Got A Chance insieme a Nas
U Ain’t Got A Chance è un brano che suona come un messaggio diretto al presente: il flow tagliente e la penna inconfondibile di Big L si intrecciano con i versi di Nas, che in più occasioni ha dichiarato come il compianto collega l’abbia costretto a migliorarsi di continuo ai tempi.
Il rapper del Queensbridge in un’intervista a Rolling Stone ha speso parole al miele, per Big L e per lo stesso disco, facendone capire il peso specifico oggi giorno: “Questo album è un promemoria. Ci ricorda che l’hip hop non è solo hype, ma arte. Big L rappresentava il livello più alto di scrittura, e molti oggi si sentono al sicuro solo perché lui non è più tra noi”.
La strofa di Big L uscita oggi è stata presa dal suo storico freestyle del 1997 con O.C. su Radio 1 del DJ Tim Westwood.
L’eredità di Big L continua nel progetto Legend Has It
L’uscita di Harlem’s Finest: Return Of The King rientra in una serie di pubblicazioni curate da Mass Appeal in collaborazione con Marvel, che stanno venendo protagonisti nomi come Slick Rick, Ghostface Killah, Raekwon, Mobb Deep, De La Soul e la coppia Nas & DJ Premier.
Dopo Big L, il progetto proseguirà con Cabin In The Sky dei De La Soul a novembre, per poi chiudere l’anno con l’atteso disco di Nas e Preemo.
Con questo primo singolo, Big L torna a occupare il posto che gli spetta: quello di uno dei liricisti più rispettati della storia del rap. U Ain’t Got A Chance è più di una collaborazione inedita, è la conferma che, anche a venticinque anni dalla sua scomparsa, l’eredità di Big L continua a parlare a chi sa ancora riconoscere la vera arte dell’hip hop.
Guarda di seguito il visual di U Ain’t Got A Chance di Big L e Nas:


