Venerdì 22 agosto 2025 segna il ritorno di Big Fish con Lato B, singolo che fonde passato e presente. In collaborazione con Mecna e Guè, il brano celebra l’estetica old-school attraverso sonorità fresche e una produzione impeccabile. La promozione ha giocato con il vintage: audiocassette speciali anticipano il singolo, richiamando l’analogo fascino delle release di un tempo.
Lato B: Big Fish unisce Mecna e Guè in un viaggio tra vintage e G-Funk
Il titolo del brano non è casuale: Lato B rappresenta quel lato nascosto delle persone che non si mostra subito, proprio come la seconda metà di un album. Rappresenta contemporaneamente un riferimento a vinili e audiocassette, che si sposa perfettamente con la scelta estetica della promozione, che nelle scorse settimane ha visto la comparsa di audiocassette speciali contenenti un’anteprima del brano.
La cassetta, che abbiamo ricevuto anche noi di Rapologia, è un’idea promozionale originale e ben riuscita, che richiama la moda vintage oggi sempre più presente anche nella musica.
Musicalmente, Lato B fonde passato e presente. La base nasce dalla rielaborazione del classico di Big Fish Resta Ancora con richiami espliciti al G-Funk e all’atmosfera alla California Love di 2Pac, citata anche all’interno dello stesso pezzo. Il risultato è un brano calibrato per far muovere l’ascoltatore in queste ultime settimane estive.
Pur non presentando probabilmente le lyrics più memorabili della discografia di Mecna e Guè, Lato B funziona sulle sonorità scelte e sul concept della traccia, risultando un pezzo estivo che, seppur uscito solo ora, ha tutte le carte in regola per continuare a girare nelle playlist anche nei mesi a venire.
In questi mesi Big Fish sta pubblicando molto sui social: la sua attività crescente potrebbe far pensare a un annuncio più grande, magari un album. Nel frattempo, Lato B continuerà a suonare, anche attraverso il suo lyric video disponibile qui di seguito:


