La Via dell’Acqua è il nuovo album di Brattini ed Aleaka

brattini

Fuori ora La Via Dell’Acqua, il nuovo disco collaborativo di Brattini (al microfono) e Aleaka (alle produzioni). Una ennesima dimostrazione del livello altissimo che possono raggiungere i progtti underground.

La Via Dell’Acqua è il flusso di coscienza di Brattini, che galleggia sulle strumentali di Aleaka

Una delle migliori penne dell’underground incontra nuovamente uno dei producer più visionari degli ultimi dieci anni. Stiamo parlando di Brattini che torna a lavorare in un progetto interamente prodotto da Aleaka (con alcune coproduzioni di Fid Mella), dopo lo splendido Maledetta Droga del 2022.

Ora, a quasi quattro anni di distanza, entrambi gli artisti hanno raggiunto una maggiore consapevolezza di sé stessi, pur mantenendo inalterata la spontaneità degli esordi. Il nome di Brattini si è mosso nella scena underground, rendendosi sempre più riconoscibile grazie alla sua metrica ed al suo flow originale ed inimitabile. Aleaka nel frattempo ha confermato il suo status di ottimo producer grazie ai lavori realizzati con Toni Zeno, Anagogia, Azot1 e Gentle T & Zeboh.

La produttività di Brattini sembra non volersi arrestare. Proprio l’album Maledetta Droga era stato uno spartiacque per la sua discografia, che da quel momento è diventata più consistente e determinata, delineando al meglio il suo stile ed il suo messaggio. Da quel momento sono arrivati numerosi progetti di ottimo livello (Il Porcoscenico 2023, Il Bosco 2024, Il senso Dell’Umorismo 2024, Centenari EP 2025) ma è nell’accoppiata con Aleaka che riesce sempre ad esprimersi al meglio.

Brattini ha ancora tante cose da dire e forse con le strumentali del suo concittadino Aleaka riesce a sfogarsi in maniera ancora più sincera e spontanea di quanto non faccia con altri producer.

Il disco La Via Dell’Acqua è un vero e proprio flusso di coscienza, dove gli artisti riescono a mettere in parole e musica immagini mentali, sfoghi, ricordi e riflessioni molto intime, custodite negli angoli più nascosti della loro memoria.

Ad accompagnare i padroni di casa in un viaggio tanto intimo, non servono numerosi ospiti: troviamo infatti unicamente Zeboh e None, perfettamente inseriti nel progetto.

La Via Dell’Acqua di Brattini ed Aleaka è finalemente fuori su tutte le piattaforme, dopo il lunghissimo roll-out fatto sui social dove a partire dal primo ottobre erano state offerte anticipazioni di tutti i brani della tracklist, uno dopo l’altro. Proprio grazie a questi teaser avevamo aspettative molto alte. E fortunatamente sono state soddisfatte al 100%.