ASAP Rocky e la data sul palco: Don’t Be Dumb fuori il 16 gennaio 2026?

ASAP Rocky

Dopo anni di attese infinite, indizi seminati e trollate che hanno reso il roll-out di Don’t Be Dumb un caso unico nella storia recente del rap, ASAP Rocky sembra aver rilanciato con un nuovo segnale — forse il più diretto finora: durante il suo recente live al Camp Flog Gnaw, il rapper di Harlem ha sfoggiato una felpa con una data stampata sulla manica. Una bomba che ha immediatamente riacceso le discussioni online e che potrebbe finalmente rappresentare l’arrivo del suo quarto album.

La data sulla manica e il gioco di ASAP Rocky con la sua fanbase per l’uscita di Don’t Be Dumb

Sul palco del Dodger Stadium, Rocky è arrivato con un ingresso da vera rockstar — addirittura in elicottero, con il titolo del disco ben visibile. Ma è stato quel 01162026 sulla manica della felpa a catalizzare tutto. Il 16 gennaio 2026 cade di venerdì, giorno perfetto per gli album drop, ma nei commenti i fan hanno notato un dettaglio che potrebbe complicare la lettura: quella data coincide con il National Nothing Day, cosa che ha alimentato il sospetto che Rocky possa essere ancora in modalità scherzo.

Del resto, lui stesso aveva recentemente ironizzato dicendo che il disco “non uscirà mai”, e il merch venduto al festival riportava la scritta album never dropping. Una strategia volutamente provocatoria, che ormai è parte integrante della narrativa attorno al progetto.

Un album che però sembra più reale che mai

Al di là dei giochi, Don’t Be Dumb è tutt’altro che una leggenda metropolitana. È un progetto che Rocky porta avanti da anni, pieno di collaborazioni pesanti e vari cambi di rotta.

Tra le conferme c’è il contributo del compositore e cantante Danny Elfman, che ha lavorato su diversi brani del disco. E non solo: dal palco Rocky ha riproposto i pezzi già rilasciati, da Highjack con Jessica Pratt a Tailor Swif, candidato ai Grammy Awards 2026, fino all’ormai “vecchio” RIOT (Rowdy Pipe’n).

È un troll o è veramente la volta buona?

La fanbase rimane divisa tra entusiasmo e scetticismo, e onestamente è difficile biasimarli. Il roll-out di Don’t Be Dumb è stato un percorso a ostacoli, pieno di promesse saltate e annunci mai concretizzati. Ma tra il listening party privato dei giorni scorsi e questa data mostrata in pubblico, c’è un filo che collega tutto: qualcosa si sta muovendo.

Che il 16 gennaio 2026 sia finalmente il giorno X? Nessuno può dirlo con certezza finché non vedremo il disco sulle piattaforme. Ma se Rocky ha deciso di togliersi la giacca sul palco per far vedere quella data, probabilmente un motivo c’è.

E ora, dopo anni di “album never dropping”, potrebbe essere il momento in cui Rocky smette di scherzare. O almeno speriamo.