Papa V e Night Skinny sono finalmente usciti con Latte in Polvere, il loro nuovissimo e tanto atteso joint EP. La voglia generale di ascoltare questo progetto è stata accresciuta, nelle ultime settimane, per l’importante ritardo di pubblicazione (previsto per il 17 ottobre, quasi un mese fa). Il motivo è stato l’obbligatorio cambiamento del titolo dall’originale PDS per dei problemi di copyright.
Dopo quella che possiamo definire un’odissea, dopo il cambio della copertina, del titolo e la ristampa di tutte le copie fisiche, parliamo adesso di un disco che, nonostante la sua brevità, ci ha stupito in positivo.
Latte in Polvere di Papa e Skinny è davvero una piacevole sorpresa
La prima metà della scaletta ci regala alcune delle tracce coca-rap più forti del 2025, pur tenendo conto degli altri validi progetti del genere di quest’anno. Pochi fronzoli, pochi compromessi, solo tanto rap e tanti (tantissimi) rimandi appunto al “latte in polvere”.
Funziona molto bene, come ben ci saremmo aspettati, l’accoppiata con Nerissima (anche senza il quale Papa riesce a brillare), così come quella con Artie Five, per quanto il testo del pezzo Tu mi piaci sia abbastanza leggero e ignorante: questo non è un male però, in quanto spezza davvero bene nell’alternarsi dei brani.
Il fiore all’occhiello del tutto è sicuramente lo strepitoso featuring con Kid Yugi, che prende il pieno controllo della sua traccia e ci regala delle barre mostruose, alternate molto bene con quelle di Papa per metrica e flow. Questo non ci stupisce: non solo per la penna di Yugi, ma perché già ampiamente abituato a muoversi sulle produzioni di Skinny, memore del loro Quarto di Bue. Dice in Mossa Strepitosa:
Mi hanno chiamato Skinny e Papa per un altro pezzo sulla coca
Ho pensato che fosse una mossa strepitosa
Scarpe con le molle, MD nella gazzosa
Il mio amico è pazzo, la mia tipa è inc*zzosaLa mia non è una gang, è una falange oplitica
Voglio solo il c*zzo al caldo, non voglio il suo Instagram
Parlo solo di soldi come uno stronzo classista
Finalmente, Papa V si lascia andare e si toglie la corazza
Se pur in una sola traccia, situata come penultima nella tracklist, riusciamo a vedere il nostro rapper in un’atmosfera molto più conscious, intima, che racconta di una relazione lontana da tutti i cliché del rap crudo e misogino. Con Te (featuring Bresh) è una delle dichiarazioni di amore più belle nel rap degli ultimi mesi, e sicuramente nella discografia di Papa. Scrive ad esempio:
E sei molto più bella mentre dormi, non serve che ti spogli
Voglio vederti felice mentre realizzi i tuoi sogni
Non so che giorno è oggi, ho smesso di contare i giorni
Se devi andare via, promettimi che torniRestare sempre solo all’inizio sembra bello, ah
E io so stare solo, ma con te è diverso
E scusami se sbaglio, se la notte resto sveglio
Io sono questo, non riesco a fare di meglio
Se il nostro dubbio, esponendo le aspettative dell’album, era che Papa facesse un progetto troppo superficiale con questo pezzo (e purtroppo solo con questo) ci fa assolutamente ricredere.
Cosa funziona e cosa non funziona in Latte in polvere
In primo luogo, le produzioni di Night Skinny portano le barre di Papa e ospiti su un altro piano. Pezzi come 7 del mattino e Tic Tic Tac, che di per sé sono classici brani di Papa con poco contenuto, vengono resi delle mine proprio dalle produzioni. E questo è fondamentale, in un album che è tanto di Papa quanto di Skinny.
In generale a mancare è la sostanza: le tracce sono troppo poche, il che mette in gran risalto i pezzi migliori ma fa stonare ancora di più i pezzi filler o fatti con più leggerezza.
Ci possiamo in generale ritenere soddisfatti: le capacità del rapper sono venute alla luce anche in solitaria, le collaborazioni funzionano tutte e, con qualche pezzo più profondo, siamo contenti e speranzosi di questo nuovo lato di Papa, sperando lo coltivi.
Latte in polvere è fuori ora, clicca QUI per acquistarlo in copia fisica e qui sotto per ascoltarlo:


