Metro Boomin fa un tuffo nel passato di Atlanta con A Futuristic Summa, doppio mixtape pubblicato venerdì 1 agosto. In un momento in cui domina la trap moderna, il producer torna a celebrare la “Futuristic Era” della sua città, coinvolgendo leggende del passato e stelle del presente.
Metro Boomin torna alle radici di Atlanta con A Futuristic Summa
Dopo un 2024 dominato dai due album in collaborazione con Future — We Don’t Trust You e We Still Don’t Trust You — che hanno scosso la scena rap e contribuito ad alimentare lo storico beef tra Drake e Kendrick Lamar, Metro Boomin riporta l’attenzione sulla sua Atlanta con un nuovo progetto ambizioso: A Futuristic Summa.
Il mixtape, presentato da DJ Spinz, è un viaggio sonoro che omaggia il sound che, oltre vent’anni fa, ha consacrato Atlanta come una delle capitali mondiali del rap. Via le atmosfere cinematografiche e oscure a cui Metro ci ha abituati negli ultimi anni: qui dominano hi-hat frenetici, loop melodici in stile “suoneria” e sample giocosi che richiamano alla mente l’epoca d’oro della scena sudista.
Il parterre di ospiti è da capogiro. Accanto a volti simbolo della nuova generazione come Future, Young Thug, 21 Savage, Lil Baby e Quavo, troviamo leggende che hanno scritto la storia della città: Gucci Mane, Waka Flocka Flame, Young Dro, Yung LA, Roscoe Dash, 2 Chainz, T.I., J Money, Skooly, Shad Da God e il trio Travis Porter. Un incrocio di epoche e stili che, distribuiti in ventiquattro tracce, rende il progetto un vero e proprio ponte tra passato e presente.
L’uscita è stata anticipata da un curioso teaser: una serie di post su Instagram in stile “Who’s that Pokémon?” per svelare gli ospiti e una vecchia foto webcam di Metro, perfetta per catturare lo spirito nostalgico dell’operazione.
Con A Futuristic Summa, Metro Boomin dimostra ancora una volta la sua capacità di adattarsi e reinventarsi, passando da progetti che hanno spostato gli equilibri dell’hip hop contemporaneo a un tributo sentito e fedele alle radici di Atlanta. Un ritorno al passato che, per i fan della città e non solo, suona come un regalo di fine estate.


