Toni Zeno ha pubblicato a sorpresa Weltanschauung Sambusoda, il suo nuovo EP, realizzato assieme a Fid Mella. Una vera e propria perla per benedire quest’estate che incombe.
Toni Zeno continua ad alzare l’asticella: Weltanschauung Sambusoda è una delle cose più fresche che potete ascoltare quest’estate
Una delle penne più raffinate dell’underground è tornato a deliziarci con un nuovo EP a sorpresa. Si intitola Weltanschauung Sambusoda e già dal titolo mostra la complessità lirica e tecnica dell’MC messinese.
Sette tracce con le quali riesce ad affascinarci attraverso metafore, cultura, storie di strada e visione mistica. Il tutto sempre servito con flow, barre e figure retoriche che lo rendono a tutti gli effetti uno dei rapper più forti tecnicamente dello Stivale.
Ma le doti di Toni Zeno vanno ben oltre ai tecnicismi. Se ci piace così tanto è anche grazie anche alla sua delivery, alla capacità di essere credibile in tutto quello che dice, rappresentando un’immaginario completamente diverso da quello delle periferie di Milano, raccontante ormai (fino alla noia) da qualsiasi artista urban negli ultimi anni.
Toni Zeno è originale. Non assomiglia a nessun artista in Italia e non vuole emulare nessun artista straniero. Ha una sua visione artistica che porta avanti con perseveranza dai primi progetti. Riesce ad essere originale e spontaneo in ogni pezzo, riuscendo a sorprendere l’ascoltatore ad ogni brano.
Toni Zeno & Fid Mella: il connubio perfetto tra Austria e Sicilia
Ma cosa significa Weltanschauung Sambusoda?
Come spoilerato nelle storie Instagram delle giornate scorse, Weltanschauung è un termine di lingua tedesca che indica la visione, la concezione del mondo in una maniera filosofica. Questo termine è associato a Sambusoda, ovvero una bibita tipica della zona di Messina ottenuta dall’estratto dei fiori di Sambuco.
Toni Zeno già dal titolo vuole far capire lo spessore del suo progetto. Un modo per intendere quanto ancora sia legato al suo ambiente domestico, fatto di cose spicciole, umili e per certi versi vintage, come può essere la Sambusoda.
Sambusoda e granita al limone, siamo Gollum
Questa fogna è tipo “Il mio tesoro”
Ma se Toni mette tutto sé stesso nelle liriche di questo progetto, non si tira indietro il suo partner, ovvero Fid Mella.
Fid non ha bisogno di presentazioni. Nonostante sia ormai d’adozione austriaca, la sua carriera è da sempre legata alla scena rap italiana, per quanto si occupi anche di altro. La coronazione del suo percorso è stato probabilmente lo splendido Dove Mangiano I Cuochi, uscito lo scorso anno, realizzato assieme a Zonta. Proprio all’interno di questo disco avevamo apprezzato un brano eseguito da Toni Zeno, che spiccava per essere uno dei migliori dell’intero progetto.
Ora il loro sodalizio si affranca, attraverso la produzione di tutte e sette le tracce del progetto, in cui riesce a mettersi in mostra con tutte le sue doti, passando dai beat più classici (come quello di Legge Di Attrazione) a quelli più ricercati, come il visionario beat di La Passata Del Mercato o i beat quasi drumless dell’intro Provvidenza (Imbarca).
Spicca anche il beat dell’outro del progetto, ovvero la titletrack, realizzato assieme ad un Aleaka in grazia di Dio. Consigliamo di ascoltare il progetto seguendo la tracklist, per culminare proprio con questo brano, che chiude il cerchio di Weltanschauung Sambusoda.
Weltanschauung Sambusoda di Toni Zeno e Fid Mella è fuori ora ed è una vera e propria perla. Non possiamo fare altro che consigliarvi con il cuore di ascoltarlo.


