Dieci tracce, ventotto minuti, zero compromessi: il nuovo album di Tyler The Creator è un inno al movimento e alla libertà d’espressione: ecco a voi Don’t Tap The Glass.
Tyler The Creator con l’album Don’t Tap The Glass ci invita a non restare fermi
Tyler, The Creator è tornato, e lo ha fatto alla sua maniera: sorprendente, sfuggente e senza seguire alcuna regola. Uscito oggi, lunedì 21 luglio, Don’t Tap The Glass è il nuovo album del rapper californiano, annunciato solo pochissimi giorni fa attraverso foto criptiche, una nuova pagina web e uno show a sorpresa da 5 dollari a Los Angeles.
Dopo il concept visivo di Chromakopia e il suo tour mondiale sold-out, molti si aspettavano un progetto simile. Ma Tyler ha voluto azzerare tutto. “Abbassate le aspettative, non è un concept”, ha scritto su X. E infatti Don’t Tap The Glass è qualcosa di più libero: dieci brani per ventotto minuti che non chiedono di essere analizzati, ma vissuti. “Questo album non è stato fatto per stare fermi”, ha dichiarato. “Ballate, correte, guidate. Solo così si può capire il suo spirito”.
A ispirarlo, una riflessione profonda quanto semplice: molte persone non ballano più per paura di essere riprese e finire in un meme. Da qui, la volontà di creare un disco che restituisca quella libertà di esprimersi attraverso il corpo. Lo spirito è quello dell’hip hop che incontra il movimento: il brano di apertura Big Poe campiona Pass The Courvoisier Pt 2 di Busta Rhymes e ospita Swizz Beatz, mentre in Don’t Tap That Glass/Tweakin” c’è la presenza di baby keem e barre taglienti contro chi mette in discussione la sua autenticità.
Tyler non risparmia stile e ironia, come sempre, regalando anche un sorprendente omaggio ai Crime Mob – storico collettivo di Atlanta – nella traccia I’ll Take Care of You.
La copertina lo mostra a petto nudo, pantaloni rossi e cappellino coordinato, un’estetica che strizza l’occhio all’hip hop classico (LL Cool J in primis) ma con la sua solita ironia.
L’album, distribuito da oggi come solo lui osa fare, potrebbe candidarsi ancora una volta al titolo di migliore dell’anno, dimostrando l’innata capacità di rinnovarsi di questo artista straordinario.
Ascolta Don’t Tap The Glass di Tyler The Creator qui di seguito:


