Speaker Cenzou torna con Ali, un ritorno maturo e necessario

Speaker Cenzou

Dopo un anno di silenzio artistico, Speaker Cenzou riemerge con un singolo che è più di un nuovo capitolo: Ali, disponibile da oggi, mercoledì 3 dicembre su tutte le piattaforme digitali, segna un ritorno atteso e carico di significato per uno dei rapper più rispettati dell’ambiente napoletano.

Pubblicato da Magma Music e Time 2 Rap, il brano si inserisce nel percorso dell’artista come una vera ripartenza, un momento in cui vita e musica tornano a camminare insieme.

Speaker Cenzou: il nuovo singolo Ali tra introspezione e rinascita

Ali nasce da una fase delicata: un anno di stop forzato da vicende personali che hanno imposto a Speaker Cenzou un tempo di elaborazione.

La produzione di Ciro Mont amplifica questa dimensione introspettiva, costruendo un tappeto sonoro perfetto per il rapper che può così muoversi con naturalezza su melodie che possiamo considerare nuove.

Il brano non grava quindi sulla nostalgia ma guarda avanti. Si percepisce la volontà di ripartire in età adulta con una nuova consapevolezza, senza troppe forzature e con volontà di rinnovamento.

Nelle parole del rapper di Malastrada si legge chiaramente la direzione del brano:

Ali rappresenta la metamorfosi, quello che scaturisce da una catarsi, da un processo di elaborazione di un trauma. Ali è un canto di rivalsa, per chi è stato sottostimato, spesso semplicemente per un pregiudizio e ora ritorna con le ali ben spiegate per volarci sopra. Ali è la consapevolezza data dall’esperienza, l’emotività che si trasforma in ragione, il cuore che diventa senno, la necessità di non soccombere, la testimonianza che si può ritornare a volare quando la vita vuole schiacciarci. Le Ali non come dono, ma il risultato di un duro percorso di consapevolezza.

Questa dimensione emotiva rende Ali un brano che può parlare a chiunque, indipendentemente dalle esperienze personali. E non a caso questo singolo rappresenta il primo passo verso un nuovo snodo della carriera di Speaker Cenzou: c’è un album in arrivo?

Staremo a vedere, intanto godiamocelo con tanto di lyric video: