Salmo ha pubblicato 10 AD, singolo che anticipa Hellvisback 10 Years Later. Il singolo è disponibile da oggi, venerdì 6 febbraio 2026, su tutte le piattaforme digitali.
10 AD di Salmo anticipa Hellvisback 10 Years Later
Avete presente il trend secondo il quale il 2026 è il nuovo 2016? Ci sono artisti per cui questo è lontanissimo dalla realtà e altri, come Salmo, che lo hanno preso alla lettera: il 3 aprile è pervista l’uscita aggiornata di Hellvisback proprio a dieci anni dall’uscita dell’originale.
10 AD è il primo singolo di questo progetto. È un pezzo potente ed energico in cui brillano tutte le abilità di Salmo. Parla dei dieci anni passati da Hellvisback, dei cambiamenti, dei successi e di tutto quello che non ti dicono del mondo della musica. Racconta la pressione dei media, la falsità della scena rap che premia l’apparenza e la viralità a scapito del talento, e accenna anche allo scandalo Signorini, ignorato dalla maggioranza dai media. Parla di fame, indipendenza, dubbi, sospetti e di quella libertà che gli sembra sempre un passo più lontana. E lo fa senza filtri, con un tono diretto e pungente.
10 AD raccoglie tutto quello che Salmo ha costruito in dieci anni e lo mette in un brano potente che ricorda a tutti perché, anche oggi, il suo nome fa ancora la differenza nel rap italiano.
Il videoclip è semplice ma suggestivo: interamente in bianco e nero, mostra Salmo con la sua maschera, sempre al centro dell’inquadratura, mentre tiene tutto sotto controllo.
E la sua data di uscita non è casuale: Hellvisback era uscito il 5 febbraio 2016, 10 AD è uscito a mezzanotte di oggi, proprio fra il 5 e il 6 febbraio 2026.
I live estivi
Parallelamente al progetto discografico, Salmo tornerà dal vivo nei principali festival estivi con il suo Lebonski Park 2026. Le date confermate lo vedranno sul palco il 12 giugno a Firenze, il 2 luglio a Padova, il 10 luglio a Napoli, il 12 luglio ad Asti e il 25 luglio in Sardegna, ad Arzachena, la tappa simbolicamente più importante: nella sua terra d’origine e nel Lebonski Park progettato da lui di cui vi avevamo parlato qui.
Potete ascoltare 10 AD e guardare il video ufficale qui sotto:
Correlato:
- Clicca QUI per leggere il testo di 10 AD di Salmo


