Guardate i video di Onda Alta di Dargen D’Amico!

Dargen D'Amico
Foto di Sara Scanderebech

Sono usciti due video per Onda Alta, il brano che Dargen D’Amico ha portato  a Sanremo 2024.

Guardiamoli assieme.

Dargen D’Amico: per una volta l’Onda Alta non è così spaventosa

Onda Alta di Dargen D’Amico è uno dei brani che abbiamo maggiormente apprezzato durante la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Non che sia così difficile vista la kermesse, però è davvero un piacere ascoltare in prima serata su Rai 1 un brano di questa tipologia e avere a disposizione su YouTube un doppio video dello stesso pezzo, uno più significativo dell’altro, alla faccia delle logiche di mercato che sconsiglierebbero probabilmente a tutti di spezzare così in due le visualizzazioni.

Fatto sta che, dopo aver pubblicato mercoledì il video-animato ufficiale del singolo prodotto da Borotalco.tv e Seenfilm, nella giornata di oggi ne è stata rilasciata un’altra versione, ancora più d’impatto.

Si tratta di un montaggio di alcuni frame tratti dall’ultimo documentario di Olmo Parenti, intitolato Real People, co-prodotto da Will Media e A THING BY e interamente girato sulla nave Ocean Viking durante una missione di soccorso. Lo trovate, se volete, QUI.

Una scelta che ben si presta alle parole del testo di Dargen, una fotografia della realtà che sono costretti ad affrontare i migranti nel mar Mediterraneo e non solo.

Tra le scene più evocative del videoclip possiamo annoverare quella del racconto tra i due migranti durante il viaggio sulla nave della SOS Mediterranee e quella finale, che però non vi spoileriamo.

Guardatelo. Ascoltate il brano. E fateli vostri. Come preferite.

Si critica Sanremo perché ci sono canzonette. Si criticano i cantanti che portano sul palco certi messaggi perché, a detta di molti, sono spinti da interessi economici o altro. Quando invece, secondo chi scrive, riuscire a portare su questo importante palco una delle piaghe della nostra società, mettendola su una strumentale orecchiabile, ballabile e recepibile da ogni età, è sicuramente meglio che sentire cantare di tormenti amorosi e luoghi comuni, no?

Bravo Dargen D’Amico. Anche se ormai nei tuoi progetti non rappi più come un tempo, rimani e rimarrai per noi un unicum per la musica italiana.

Di seguito potete vedere il video originale di Onda Alta di Dargen D’Amico, diverso da quello tratto da Real People ma comunque significativo.

Buona visione!

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di Onda Alta di Dargen D’Amico