Sudditalia è la nuova traccia de L’Elfo, in collaborazione con Ntò. Un brano street, pregno dell’amore per le proprie zone.
L’Elfo e Ntò sono due punti di riferimento per il rap delle loro regioni, la Sicilia e la Campania. I due artisti hanno deciso di collaborare in una nuova traccia, intitolata Sudditalia. Il brano, pubblicato nella giornata del 15 gennaio, è stato prodotto dal fedelissimo produttore de L’Elfo, Funkyman, ed è stato edito per Polydor/Universal Music.
Sudditalia scorre liscio e pulito come solo un brano street di un certo tipo riesce a fare, con barre forti e talvolta ironiche, sfociando spesso anche nel dialetto. I due artisti rappano il racconto delle loro strade nella maniera più diretta possibile, trasportando l’ascoltatore nella dimensione urbana.
L’Elfo ha così parlato del singolo:
Questo brano è pronto da alcuni mesi, il feat con Ntò rappresenta un traguardo per me, anche lui fa parte degli artisti che ascoltavo da ragazzino… era un po’ che non facevo un pezzo street come si deve, magari qualcuno se lo era tolto dalla testa, ma sono ancora il numero uno in Sicilia, scusate la franchezza. Il titolo dice tutto: quello che siamo è quello che rappresentiamo, il “Sudditalia”
A dire il vero, infatti, L’Elfo ha sempre dimostrato di essere forte sia su beat e sonorità più street che in atmosfere e liriche più morbide, come nel suo ultimo album ufficiale Vangelo II Luka. Featuring come questo ci ricordano quanto sia bello veder collaborare artisti affini su brani che probabilmente mai entreranno in classifica, fatti per puro amore del rap e delle connessioni che questo riesce a creare.
Siamo convinti che L’Elfo e Ntò abbiano ancora tanto da dare al rap italiano, per ora, in attesa dei loro nuovi dischi, approfittiamone per goderci il singolo Sudditalia. Buon ascolto!