Nitro torna con un disco che conferma – senza esitazioni – la sua direzione artistica degli ultimi anni: Incubi è fuori ora, un progetto che alterna momenti crudissimi a parentesi più intime, mantenendo però quella coerenza stilistica che lo ha reso una delle penne più incisive della scena italiana.
La doppia anima di Incubi di Nitro
Incubi vive di contrasti, ma parla una lingua precisa: quella di Nitro oggi. Nei brani più duri il rapper ritrova la sua dimensione ideale, con quella cattiveria elegante che lo ha sempre distinto. Storia Di Un Artista e Odio Il Rap sono i picchi di questo lato del disco: due tracce che sintetizzano tecnica, lucidità e una visione cinica ma reale dell’ambiente.
A brillare sono anche gli scambi di barre con MadMan e Nerone, episodi che riportano Nitro in un habitat competitivo, da rapper puro, capace di portare a casa strofe che colpiscono senza compromessi.
Accanto alla parte più cruda, Incubi lascia spazio anche ad aspetti più profondi. Macerie, Vipere e Limousine, quest’ultima con 22simba, aggiungono profondità al progetto: sono pezzi introspettivi, che parlano di noi o della nostra società, costruiti per scavare piuttosto che colpire.
Forse l’unico passo falso è Senza Te, insieme a qualche ritornello che stona rispetto alle atmosfere più cupe e dirette. Ma nel complesso, dopo questi primissimi ascolti, Incubi rimane pienamente all’interno del percorso artistico di Nitro, e anzi rafforza ulteriormente la sua identità.
Instore tour e date live di Nitro
Con l’uscita del disco parte anche l’instore tour di Nitro, che incontrerà i fan in tutta Italia a partire da oggi stesso:
- 14 novembre – Torino @ Mondadori, Piazza Castello 117 (h. 17.30)
- 15 novembre – Bassano Del Grappa @ Dischiponti, Via Angarano 9 (h. 18.00)
- 16 novembre – Genova @ Mondadori, Via XX Settembre 27R (h. 16.00)
- 17 novembre – Bologna @ Semm Music Store & More, Via Oberdan 24F (h. 18.30)
- 18 novembre – Roma @ Discoteca Laziale, Via Mamiani 62A (h. 17.00)
- 21 novembre – Milano @ Dischi Volanti, Ripa di Porta Ticinese 47 (h. 19.00)
- 28 novembre – Napoli @ Mondadori, Galleria Umberto I (h. 16.00)
- 29 novembre – Bari @ Feltrinelli, Via Melo 119 (h. 15.30)
Inoltre Nitro ha annunciato anche l’Incubi Tour 2026, dieci date che dal 24 marzo porteranno in giro per il Paese i suoi sogni, le sue paranoie e la sua rabbia lucida.
Un percorso che promette un’esperienza più ampia di un semplice live, come ha sempre dimostrato nel corso della sua carriera.
Date complete dell’Incubi Tour 2026:
- 24 marzo – Torino, Hiroshima Mon Amour
- 26 marzo – Bari, Demodé Club
- 28 marzo – Napoli, Duel Club
- 29 marzo – Roma, Orion Arena
- 1 aprile – Milano, Fabrique
- 10 aprile – Genova, Crazy Bull
- 11 aprile – Bologna, TPO
- 12 aprile – Padova, Hall
- 17 aprile – Perugia, Afterlife Club
- 18 aprile – Firenze, Viper Theatre
Il tour è organizzato da Me Next e Next Show. Info e biglietti su nitrowilson.com.


