Pochi artisti e pochi gruppi in Italia possono dire di avere una storia da raccontare, in un libro, anche solo lontanamente paragonabile a quella dei Colle der Fomento. Il gruppo rap romano ha vissuto tutte le ere del rap nostrano: ora è possibile leggere la loro storia raccontata proprio dalle penne di Danno e Masito.
Fuori per Minimum Fax Colle der Fomento. Solo amore: il libro che racconta la storia del gruppo romano
Il 14 ottobre 2022 uscirà per Minimum Fax un libro che in molti attendevano e che in tanti altri dovrebbero leggere, perché se oggi il rap è quel che è, è anche merito di chi come i Colle der Fomento ha costruito le basi di un genere che di fatto non esisteva nel nostro belpaese.
Scritto dagli stessi Simone Eleuteri, in arte Danno, Massimiliano Piluzzi – Masito – assieme al giornalista Fabio Piccolino, in 476 pagine vengono raccontate la storia di vita e di musica di uno dei gruppi rap più influenti e ammirati d’Italia, attraverso le tante collaborazioni, le aperture e gli scontri artistici, ma soprattutto utilizzando come fil rouge i quattro – celebri – album realizzati in poco più di vent’anni.
Un progetto da leggere tutto d’un fiato per immergerci nel vissuto di un’epoca ormai appartenente al passato ma allo stesso tempo in un approccio che, nonostante tutto, continua a vivere ancora in molti appassionati di hip hop di tutte le età.
In attesa della pubblicazione, vi segnaliamo che è già possibile preordinare Colle der Fomento. Solo amore nei vari store online di vendita libri.
Clicca QUI per ordinarlo.