Il 15 ottobre, in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, uscirà il nuovo singolo di Murubutu, dal titolo L’Avventura Di Due Sposi, ispirato all’omonimo racconto dello scrittore.
Murubutu omaggia in rima Italo Calvino in L’Avventura Di Due Sposi
La vita quotidiana di due giovani sposi, Arturo ed Elide, entrambi operai, è raccontata in L’Avventura Di Due Sposi, un breve racconto di Calvino tratto dalla raccolta Gli Amori Difficili. Lui, Arturo Massolari, esercita il turno di notte e, di conseguenza, torna a casa nel momento in cui lei, Elide, sta per svegliarsi per andare a lavoro. Sono miseri i momenti di compagnia tra i due, come sono miseri gli sguardi e gli abbracci che riescono a scambiarsi. Eppure i loro delicati gesti d’affetto riescono ad alleggerire l’asperità della vita.
Ed in occasione del centenario della nascita dell’intellettuale italiano, figura di riferimento nel Novecento, Murubutu ha scelto di rendergli omaggio pubblicando un brano ispirato al racconto dei due sposi.
Tra le qualità di storyteller del rapper emiliano, emerge senza dubbio il dono con cui minuziosamente descrive i paesaggi, rendendo ancor più poetica la parte di racconto incentrata su Arturo. Il punto di vista di Elide spetta invece a Carlo Corallo. Il rapper siciliano (che abbiamo recentemente intervistato, lo trovate qui) è garanzia, essendo anche lui, come Murubutu che lo ha invitato, un autore che ricerca la contaminazione letteraria nel suo rap.
L’artefice delle sonorità smooth jazz è James Logan, che ha impreziosito la produzione con delle drums di classic hip hop, mentre la voce femminile, dolcemente jazz, che canta il ritornello appartiene ad Elisa Aramonte.
Il pensiero sociale e politico di Italo Calvino che sovente ha denunciato l’alienazione dell’uomo moderno nel lavoro, trova ulteriore linfa nella strofa di Carlo Corallo:
È la Repubblica fondata sul lavoro, mica sull’amore toglie l’affetto e lascia solo il profumo
E quando progettano passioni.
gli amici, gli amanti, gli sposi
Lei li riporta all’articolo “uno”
Non è la prima volta che Murubutu e Carlo Corallo collaborano. Sono già due gli episodi: Storia Di Antonio nell’album Quando Le Canzoni Finiscono e I Maestri Pt.2, entrambi progetti di Corallo.
Che siate o meno amanti di Italo Calvino, L’Avventura Di Due Sposi, oltre ad esser già un racconto da leggere, diventa un racconto anche da ascoltare, nella nuova veste offerta da Murubutu.