Joyner Lucas torna con ADHD 2

Joyner Lucas

A distanza di cinque anni da ADHD, è uscito ADHD 2, il nuovo album di Joyner Lucas.

Il disco, seguito del suo progetto più noto, è ora disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Joyner Lucas pubblica ADHD 2

Dopo il primo skit, abbiamo il primo brano ufficiale, I Wish I Knew, con intro e outro di Snoop Dogg che presenta Joyner Lucas e lo incita a raccontare la sua storia. La canzone parla del dolore e della solitudine vissuti da Joyner, soprattutto a causa di un’infanzia segnata dalla diagnosi di ADHD. Il rapper racconta di non aver ricevuto l’affetto e la comprensione di cui aveva bisogno e di come questo lo abbia segnato profondamente. La rabbia che prova lo spinge a lottare e a migliorare.

I done been through the storm, ain’t nothin’ I ain’t seen
Lot of n**** thought I’d give up, but not me

Poi c’è One of Them, pezzo in cui Joyner si mostra competitivo, affamato, pronto a dimostrare di valere più di quanto gli venga riconosciuto. L’obiettivo? Far capire a tutti che lui è ancora qui, più determinato di prima.

2025, gotta make shit bloody
I’m standin’ outside ‘til the rain get muddy
My ADHD got my brain gettin’ nutty
You better say, “Cheese,” when I aim this stubby

Riot invece mostra il lato più energico del rapper. Parla della sana competizione, di quanto sia vicino a perdere tutto, anche la libertà, ma nonostante ciò non ha paura di affrontare il pericolo. Racconta la rabbia, il tradimento e la voglia di vendetta verso chi gli ha fatto del male, di scelte difficili e di come la strada lo abbia formato.

Why does my peace keep gettin’ disturbed?
I’ma get mad again
I pull up on ‘em and tell ‘em to give me the word, nigga, what’s hatnin’?

ADHD 2: un album ricco di feat

Nell’album troviamo diversi feat, fra cui Active con Big Sean. Qui Joyner affronta il concetto di esclusione. Parla di quanto sia difficile entrare nella “Big 3” del rap e di come lui e Sean meriterebbero un posto in quel club. Il brano è diviso nettamente in due parti: la prima è potente e diretta, la seconda più riflessiva.

Me and Big Sean run this b**** ‘til our knees are weak
This is God’s timin’, I’m right where I need to be

Tra i brani più radiofonici abbiamo il singolo Time Is Money con DaBaby, Fireboy DML e J Balvin e Tear Me Down con Ava Max, pezzi che uniscono generazioni e generi diversi, cosa che li rende adatti a tutti.

New Sofa è una delle tracce più riuscite anche grazie all’apporto di Ty Dolla $ign. I due rapper parlano chiaro: sono concentrati sul successo e non si fanno fermare da nessuno. Vogliono solo dominare la scena.

Throw dirt on my namе, then it might work (What?)
But if not, you might end up on a white shirt

Gli altri feat. sono la toccante Momma ft Chris Brown, Anxiety Wins ft blackbear ed Hate Me ft T-Pain.

Un rapper che divide

Joyner Lucas ha sempre avuto una tecnica molto forte. Rime, flow, una padronanza della lingua fuori dal comune. Sa scrivere e sa rappare. Quando funziona, funziona bene. Ma a alcune scelte (come l’intensità degli skit) possono rendere l’ascolto un po’ lento, soprattutto per alcuni ascoltatori. Nonostante ciò, rimangono comunque parte integrante della sua identità, del suo modo di scrivere ed esprimersi.

Se siete fan troverete spunti interessanti. Se invece Joyner non vi ha mai convinto, ADHD 2 difficilmente vi farà cambiare idea perché è molto in linea con i suoi lavori passati. Potrebbe, però, farvi entrare ancora di più nel suo mondo.

Potete ascoltarlo qui: