Geolier torna all’essenza con 081, il lato che preferiamo

Geolier

Geolier è tornato con 081 e, diciamolo subito, è la tipologia di pezzi che a noi piace davvero. Quella vena più cruda, più diretta, più legata al suo percorso. Per capirci: vorremmo indubbiamente più 081 e Amen Freestyle che Fotografia, ma Geolier ormai ha due anime distinte e lasciamoglielo fare. Quando torna così, però, si sente proprio che è a casa sua e chi lo mette in dubbio probabilmente a soltanto dei pregiudizi ingiustificati.

081 di Geolier: l’autenticità prima di tutto

Il fulcro di 081 è chiaro: essere veri, restare sé stessi anche quando il successo ti mette in prima pagina. Geolier nel brano lo ribadisce più volte, senza mezze misure, con barre che parlano da sole:

Ij nun so’ maje cagnato manco doppo ‘o malloppo
Pe’ chesto quanno ij traso, fanno stop

e ancora:

Me truov’ inda ll’edicola
Ma ‘n prima pagina comme a nu divo
Però veng’ ‘ndo rione e so’ rimasto sempre zingaro

Fino al ritornello, che è praticamente una dichiarazione di identità:

Over, songo overo comme ‘e file d’‘o colloquio fore ‘o carcere
Overo, comme ‘e femmene ca fanno pure ‘o pate e pure ‘a mamma
Overo, songo overo comme ‘e segne ca te lassano ‘e manette
Overo, overo

E non ci sentiamo di metterlo in dubbio. Si vede e soprattutto si sente: nonostante yacht, jet privati, casa a Capri, Geolier è rimasto lo stesso di prima. Attaccato al rap, alla sua gente e al suo quartiere, senza filtri. Il titolo, infatti, non è che altro un prefisso di Napoli.

A proposito di quartiere…

Un video che parla come un classico rap americano

A rendere ancora più forte il concetto arriva il video, girato alla stazione EAV di Scampia, completamente sommerso dalla sua gente. È un’immagine potente, che racconta un legame impossibile da scalfire.

Molto riuscite anche le scene del ragazzo e della ragazza che ballano alla grande sopra il beat di Poison BeatzSottomarino, in due luoghi diversi e con due stili distinti: un dettaglio che aggiunge ritmo, personalità e un’estetica che richiama certi video significativi realizzati Oltreoceano.

081 non è solo un singolo: è Geolier che ricorda a tutti — ancora una volta — perché è diventato ciò che è diventato. E perché, quando sceglie questa direzione, ha ancora fame.

Puoi ascoltarlo anche di seguito:

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di 081 di Geolier