FUFU, Vale Lambo tra le strade di Memphis

Vale Lambo Slings fufu

A quasi due anni dal successo del secondo disco da solista Come il mare e da Weom, il ruggente singolo prodotto da Niko Beatz, Vale Lambo annuncia l’uscita di FUFU feat SLINGS per Columbia Records/Sony Music Italy, fuori oggi 4 marzo.

FUFU di Vale Lambo, tra le strade degli Stati Uniti e i rioni di Napoli

FUFU, prodotto da Niko Beatz, unisce le vibes delle strade statunitensi e dei rioni di Napoli. Infatti, ci ha raccontato Vale Lambo che: 

Dopo ‘WEOM’ avevo intenzione di portare avanti questo sound, qualcosa che facesse pensare agli USA e a quella wave che oggi senti nelle strade di Memphis.

Questo nuovo singolo in collaborazione con gli Slings, Prince The Goat e Ibra The Boy, un duo di ragazzi italiani di seconda generazione formato nel 2016, ci catapulta direttamente tra le strade di Memphis proponendo due chiavi di lettura diverse.

Gli Slings hanno giocato sul significato di ‘FoFo’, slang con il quale in America chiamano la 44. Nel mio caso invece, parlo di ‘FuFu’, un termine coniato dai giovani per intendere una bella ragazza. Inoltre, FuFu è una parola quasi astratta molto usata negli USA per definire qualcuno o un qualcosa FAKE. Mi affascinavano il suono e il concetto e quindi l’ho messo in un brano che crei una connessione tra Napoli e il Mondo.

D’altronde l’utilizzo dello slang all’interno dei brani rap è molto importante per Vale Lambo: è un modo per avvicinarsi al linguaggio dei giovani, che continuamente inventano nuovi termini per comunicare e per affermarsi nel loro mondo.

La collaborazione tra questi tre artisti è stata molto spontanea e sentita, anche grazie alla loro grande stima artistica. Per gli Slings è stato abbastanza facile comunicare con Vale: il suo stile è molto vicino ai due artisti, affascinati dalla cultura napoletana.

Vale Lambo ha conosciuto gli Slings attraverso un Tik tok di un loro pezzo con MamboLosco, ONLYFANS, e successivamente hanno iniziato a lavorare con lui nel loro primo feat campano.

Ibra e Prince sono infatti personaggi positivi ed artisti eclettici, capaci di creare il pezzo giusto per riempire il dancefloor ma anche di trovare le parole per raccontare le difficoltà che hanno affrontato a causa della loro condizione sociale, ma focalizzando l’attenzione sulla musica.

Non perderti FUFU di Vale Lambo ft.Slings, fuori su tutte le piattaforme digitali. Buon ascolto!

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di FUFU di Vale Lambo con gli Slings
  • Scopri un po’ di più sulla storia del rap a Napoli