Fischio e Tuta: Gianni Bismark e Jake La Furia insieme per la prima volta

Gianni Bismark Jake La Furia

Venerdì 25 marzo il rapper romano Gianni Bismark pubblicava BRAVI RAGAZZI, il suo ultimo album: delle tredici tracce contenute e dei sei featuring presenti, particolarmente riuscita è la canzone FISCHIO E TUTA.

Prodotta dai 2nd Roof, la traccia si contraddistingue per la presenza dell’inedita coppia Gianni Bismark – Jake La Furia.

Fischio e tuta: vita di strada e riflessioni per Gianni e Jake

Il titolo Fischio e Tuta, che rimanda al classico outfit di strada e alla sua “caratteristica melodia”, lasciava presagire un banger ignorante. Invece non è così. La canzone si rivela infatti in buona parte introspettiva, perchè se da un lato c’è una esaltazione della strada, o quantomeno un classico racconto delle malefatte da street life, al tempo stesso emergono delle riflessioni interessanti da parte di entrambi i protagonisti.

Possiamo dunque affermare che questa canzone in particolare riassuma il concept dell’intero disco. Vediamo perché.

Gianni Bismark: crescere un figlio con fischio e tuta

All’inizio della strofa Gianni Bismark ci ricorda perché in altre occasioni si è definito “il riassunto della strada“, a causa delle numerose avventure in strada e vissute con un mix di ansia e adrenalina in corpo. Esperienze vissute al fianco di altrettanti bravi ragazzi come lui, dalle “facce brutte”, che sono i protagonisti dell’intero disco.

Come rivelato ad un’intervista a SkyTG24 l’idea di concepire questo pezzo è maturata dopo che Gianni ha appreso che una sua ex storica era rimasta incinta. Se da un lato la mancanza di un figlio lo inquieta, dall’altro un eventuale concepimento lo intimorisce.

Infatti come si chiede in Fischio e tuta, ciò che lo affligge è il non ritenersi un buon esempio per un potenziale figlio. In particolare si domanda come la figura di un buon padre si concili con le sue malefatte in strada:

Potrei scrive’ un libro o fare un film
Potrei fare un figlio e che je dico?
Che c’ha ‘r padre ‘n fijo de ‘na m*gnotta
Come meglio amico, come meglio dirlo

Jake La Furia ha ancora tanto da dire

Passando alla leggenda milanese, come poter non ribadire che quando Jake si mette in testa di voler lasciare il segno con una strofa di altissimo livello non ce n’è quasi per nessuno.

Gianni, “che lo capisce“, gli fornisce un assist per parlare dell’eterna dannazione di chi appartiene alla strada e lui mette a segno un goal impeccabile.

Rivendicazione dei risultati raggiunti, appartenenza alla vita di strada, preoccupazione per il futuro dei propri figli. Sono questi i principali argomenti trattati da Jake in Fischio e tuta.

Mando i figli alla scuola top
Così non dovranno sputarsi il futuro
Così non dovranno guardare i cop
Come chi gli vorrebbe rompere il c*lo
Non ho mai imparato dai miei errori
Ma ho fatto la storia e dopo ho fatto i money
Io non ho mai imparato dai precursori
Li ho polverizzati e li ho scopati fuori

Jake si raffigura come un padre premuroso che augura ai suoi figli un percorso di vita diverso dal suo e lontano dai guai. Piuttosto preferisce che crescano in un contesto più chic. Tutto ciò senza voler minimamente rinnegare il suo passato, e anche il suo presente, di strada: non si pente di ciò che ha fatto, al punto da ammettere con fierezza di non aver imparato dai suoi errori.

Tralasciando i contenuti della strofa, quello che ci chiediamo è quando arriverà il nuovo disco da solista di Jake. Infatti strofe come questa sono la dimostrazione che Jake può ancora ha ancora tanto da dire, come già palesato nel disco con Emis Killa.

Sono passati ben sei anni dall’ultimo disco e noi non possiamo che augurarci il suo ritorno al più presto.

Gianni e Jake: buoni esempi rap fatto bene

Al di là quanto fatto per strada, saranno Jake ed eventualmente Gianni a doversi comportare come buon esempi nei confronti dei loro figli. Non tocca a noi giudicarli ed eventualmente ascriverli alla categoria dei miti sbagliati (richiamando il titolo di  un altro pezzo contenuto in Bravi Ragazzi).

Quello che noi possiamo dire è che, come dimostrato nelle strofe di Fischio e Tuta, sicuramente sono dei buon esempi di realness e di rap fatto bene per l’intera scena e per gli aspiranti rapper e cantautori.

Vi lasciamo qui sotto il link della traccia.

Buon ascolto!