San Siro è più unita che mai in Faida, di Sacky, Neima e Vale Pain

Sacky

La giovane scena rap di San Siro torna a farsi sentire, più unita che mai, nel nuovissimo pezzo Faida, con la tanto attesa collaborazione dei tre “pezzi grossi” di zona 7: Sacky, Neima Ezza e Vale Pain. Parliamo insieme del brano e della importantissima narrazione dei quartieri di Milano.

San Siro torna riunita in Faida: Sacky, Neima Ezza e Vale Pain portano sulle spalle il peso di una zona che non aveva più il suo rapper di riferimento

Partiamo facendo un passo indietro nel tempo: tre anni fa,  durante i mesi a cavallo tra il 2021 e il 2022.

Rondodasosa arriva dirompente sulla scena con i primi progetti. Un rap nuovo, che attira e che, soprattutto, cerca di portare in alto San Siro. Ne fa il cuore pulsante dei pezzi, i testi raccontano la vita di quartiere, con tutte le difficoltà del caso.

Finalmente anche San Siro aveva il suo rapper di riferimento, il volto che poteva ridarle nuova luce e reputazione (sull’onda di casi analoghi, Marracash con Barona, Paky con Rozzano, Vegas e Sfera con Cinisello etc…)

Il culmine di questa fase lo si raggiunge il febbraio del 2022: Marra pubblica il video di ∞Love e, tra i vari guest, ci sono proprio i rapper di San Siro: Sacky e Vale Pain, Neza e, in primo piano, Rondo: tutta la Seven 7oo (il loro collettivo dei tempi) lì riunito. Era il lieto fine perfetto, così come un nuovo meraviglioso inizio: in un video in cui le varie zone erano rappresentate dal meglio del rap italiano, finalmente zona 7 brillava di luce propria.

E poi? La storia prende una piega triste ma inevitabile. Rondo raggiunge un successo clamoroso, europeo, e nei suoi progetti sembra si dimentichi completamente delle sue origini, del suo quartiere. Gli altri rapper non riescono a reggere il confronto per molto tempo, non riuscendo in quello che era riuscito a fare Rondo negli anni prima.

Sono più i dissing e le divisioni all’interno della scena che le amicizie, gli artisti collaborano al massimo a coppie, per voi dividersi di nuovo, giusto per timbrare il cartellino del “facciamo vedere che ci conosciamo“.

Da un anno a questa parte però qualcosa è cambiato. E decisamente in meglio.

2024-2025 il biennio in cui San Siro è risorto

Tutti i volti del rap-game di San Siro hanno pubblicato i loro lavori (alcuni dei migliori per alcuni) dal 2024 ad oggi: Neima con Piccolo Principe, Sacky con Balord, Neza con Martire, Vale Pain con Pain2, ma anche Kilimoney e Keta (seppure con meno costanza).

E infine, con il nuovo singolo Faida, si consacra e diventa palese la nuova chiave per il successo di questi ragazzi: da soli spiccano loro unicità e nella loro diversa fame di raccontare il quartiere. Ma quando sono insieme giocano su un livello decisamente più alto. Il loro asso nella manica è unire le forze, comunicare il senso di appartenenza al quartiere (che con Rondo è sfumato).

Su le mani se entro, Milano in metro
Guerra tra gruppi, coltelli affilati, bottiglie di vetro
Vuota quel ferro, piombo che vola, fatti i tuoi affiliati, fatti i c*zzi tuoi, ehi
Non ci conosci, non fotti con noi
Vuoi stare tranquillo ma invece non puoi
San Siro degrado, un po’ come Detroit, poi
Siamo 24/7 in strada, tu a far la pu*tana mentre faccio cosca
Calma, calma, parla a voce bassa, se mi fanno, sappi non vola una mosca

Strofa di Neima

Per annunciare il singolo i tre hanno finto per qualche giorno di dissasarsi sui social per poi dare vita a un pezzo che la “faida”, di fatto, la annulla: è una dichiarazione di intenti forte, ben scritta, ben prodotta, che si spera possa essere un nuovo capitolo per la loro storia. Forse non sarà un comeback al gruppo Seven 7oo, ma speriamo davvero in una genesi di un collettivo simile: manca, da troppo tempo, un esperimento del genere nella scena rap italiana.

Faida di Sacky, Neima Ezza e Vale Pain è fuori ovunque, non perdetevelo: per i ragazzi di zona 7 è un momento musicale storico.