L’attesa per il ritorno discografico di Erykah Badu era già altissima, ma la notizia che a produrre il nuovo album sarà The Alchemist ha spinto l’hype ancora più in alto: pra a incendiare il dibattito è l’apparizione online della presunta tracklist di Abi & Alan, diffusa dal giornalista Brian B.Dot Miller e rimbalzata subito tra i fan.
Collaborazioni di peso nella tracklist dell’album di Erykah Badu e The Alchemist
Secondo questa tracklist, Badu e Uncle Al hanno chiamato a raccolta nomi di altissimo profilo: Earl Sweatshirt, Thundercat, Westside Gunn, Kamasi Washington, DRAM e DJ Creole Princess. Una squadra che promette di dare al disco un equilibrio tra sperimentazione, jazz contaminato e rime hardcore.
Il progetto conterebbe 13 brani, con titoli già capaci di stuzzicare la curiosità. Si va da Echoes ad Apostle Pt. 1 & 2, passando per Valentine con DRAM e No ID con Westside Gunn. Thundercat appare in due tracce, segno che il legame tra basso funk e atmosfere soul sarà centrale, mentre Earl Sweatshirt si inserisce in I Know That Man, probabile momento di rottura nel disco. A chiudere la lista Black Box con Kamasi Washington, sassofonista e compositore di fama mondiale.
Di seguito la tracklist spoilerata di Abi & Alan di Erykah Badu e The Alchemist:
- Echoes
- I Just Play A Part (feat. Westside Gunn & Creole Princess)
- Crossfade (feat. Thundercat)
- Valentine (feat. DRAM)
- Next To You
- B. ROOM
- BREEZY
- They Ain’t You (feat. Thundercat)
- Apostle Pt. 1 & 2
- I Know That Man (feat. Earl Sweatshirt)
- Witch DOCTOR
- No ID (feat. Westside Gunn)
- BLACK BOX (feat. Kamasi Washington)
Tra hype, cover AI e dubbi sulla release
Non mancano le polemiche: la cover dell’album, generata con l’intelligenza artificiale, ha diviso i fan. E a complicare la vicenda ci sono state anche false partenze: Abi & Alan era stato dato in uscita il 29 agosto, data poi smentita da The Alchemist con tono stizzito sui social.
Questa tracklist, dunque, resta al momento non ufficiale in quanto non ancora confermata dagli stessi artisti. Certo, la qualità degli ospiti e la coerenza del progetto lasciano pensare che non si tratti di un fake, ma finché Uncle Al non si sbottona, conviene prenderla con le pinze.
Dopotutto, se c’è una cosa che The Alchemist ama quasi quanto produrre beat è trollare i fan: quindi ok l’entusiasmo, ma aspettiamo conferme prima di prenderla per ufficiale al 100%.
oh yeah, here’s the tracklist for alchemist & erykah badu album. pic.twitter.com/hpovrOq7g0
— brian b.dot™️ miller (@bdotTM) September 26, 2025


