Empiria: il producer album di 3D finalmente fuori!

3D

Uno dei producer album più attesi del 2024 finalmente è fuori: 3D ha pubblicato Empiria, fuori ora per Sony Music.

3D: Empiria è il suo testamento musicale accompagnato da tantissimi rapper, tra novità e conferme

Se fino a ieri vi avessero chiesto “Chi è 3D?” molti di voi avrebbero risposto “È il producer di Nayt“. Da oggi potrete dire “È il producer di Empiria!”

Sì, perché Empiria ha tutte le carte in regola per cambiare la carriera di 3D.

Già dall’annucio della sua pubblicazione, l’hype per questo disco era molto alto e dobbiamo dire che dopo i primi ascolti, soddisfa pienamente le altissime aspettative.

Uno degli elementi che più aveva acceso le emozioni dei fan era la presenza di Jesto – con cui 3D ha collaborato spesso in spesso – e di  Achille Lauro. Artista talentuoso ed eclettico, quest’ultimo ha lasciato un segno indelebile negli ascoltatori dell’hip-hop italiano, grazie ai suoi primi progetti, molto distanti dalle hit-pop che lo hanno reso popolare successivamente. L’aspettativa era quello di risentirlo rappare sui beat di 3D come 10 anni fa: ebbene Coming Out non ha niente da invidiare a quei brani del Lauro nazionale.

Ma Empiria va molto oltre al ritorno di Achille: segnaliamo soprattutto la presenza dell’indimenticato ed indimenticabile Primo, che assieme a Grandi Numeri realizzano uno dei brani migliori del disco. Ma non solo: nel disco spiccano le strofe di Danno, di Mezzosangue, Gemitaiz e ovviamente del fedelissimo Nayt. Inoltre tra i featuring troviamo pure Leslie, Dani Faiv, MadMan, Vegas Jones, Clementino, Brusco, 8blevrai e Kira tutti quanti in splendida forma. Ovviamente la lista dei featuring contiene una maggioranza di artisti romani, concittadini del producer , con il quale hanno condiviso nel corso delle loro carriere la presenza al Bunker Studio.

Dal punto di vista delle sonorità, il disco è ben variegato, piacevole dall’inizio alla fine.

3D con Empiria ha fatto uno splendido lavoro, confermando le collaborazioni con partner storici e sorprendendoci assieme a rapper inaspettati.

Le copie fisiche le potete trovare a questo link, mentre potete streammarlo anche dal link qua sotto.