Dopo l’annuncio ufficiale, Gemitaiz ha finalmente pubblicato la tracklist completa di Elsewhere, aggiungendo un altro tassello fondamentale all’attesa per il disco in uscita il 12 dicembre.
Diciotto tracce, molte produzioni curate direttamente da lui e una lunga serie di collaborazioni: un quadro che conferma la direzione personale e “altrove” di cui ci parlava il comunicato.
Tanti nomi e delle pt 2 inaspettate nella tracklist di Elsewhere, il nuovo album di Gemitaiz
Scorrendo i titoli spiccano subito le due Pt 2, senza dubbio tra i brani più attesi dell’intero progetto.
Dancing With The Devil Pt 2 (feat Neffa ed Ele A) e Hangover Pt2 sono infatti i sequel di due tracce storiche, entrambe presenti in Quello Che Vi Consiglio 6 del 2015. Due pezzi che i fan considerano ancora oggi tra i più iconici del suo repertorio, e che hanno segnato un’epoca del “vecchio” Gemitaiz: quello istintivo, crudo, ispirato.
Riprendere in mano quel capitolo quasi dieci anni dopo significa toccare corde molto profonde della sua fanbase, motivo per cui la curiosità è altissima. Se queste Pt 2 manterranno lo spirito originale o lo reinterpreteranno con la maturità di oggi lo scopriremo tra pochi giorni: di certo, saranno due momenti centrali del disco.
Time Machine: l’incastro per noi più intrigante
Tra le collaborazioni, un altro pezzo intriga in modo particolare: Time Machine, con Joshua e Danno.
Noi di Rapologia siamo curiosissimi di sentirlo: da un lato la voce riconoscibilissima di Joshua, dall’altro la penna pesante e la presenza storica di Danno, uno dei maestri del rap nostrano. A completare il quadro, la produzione condivisa tra Gemitaiz, Stabber e Mixer T. Un incastro che potrebbe essere uno dei vertici lirici e tecnici dell’intero album.
La tracklist fotografa poi un altro aspetto importante del progetto: Gemitaiz si è circondato dei suoi producer storici, quelli che lo hanno accompagnato negli anni e che conoscono perfettamente il suo linguaggio. Oltre alla presenza massiccia di MACE, Frenetik&Orang3, Ceri Wax, PK, DJ 2P e ADMA, spicca il ruolo dello stesso Gem come produttore: firma da solo diversi brani e partecipa attivamente ad altri.
Un dettaglio simbolico: la prima traccia (L’Altro Mondo) e l’ultima (Apatia) sono entrambe prodotte interamente da lui. Un modo chiaro per dire che Elsewhere è un disco guidato, aperto e chiuso dalle sue mani, costruito sulla sua visione sonora.
Leggi di seguito la tracklist completa di Elsewhere, il nuovo album di Gemitaiz:
- L’Altro Mondo feat. Mathilde Fernandez – prod. Gemitaiz
- Elsewhere – prod. Gemitaiz
- Vieni Te – prod. DJ 2P, ADMA
- Flowman – prod. MACE
- Old School feat. Salmo – prod. Gemitaiz
- Tra Le Nuvole – prod. Il Tre Beats
- Dancing With The Devil Pt.2 feat. Neffa, Ele A – prod. Gemitaiz
- Pensa – prod. MACE
- Brother & Sister feat. Coez – prod. Ceri Wax
- Lacrime feat. MadMan, Venerus – prod. PK
- Non Mi Scende – prod. Gemitaiz, Frenetik&Orang3
- Niente Di Meglio – prod. Frenetik&Orang3
- <3 <3 – prod. MACE
- La Notte feat. Meg – prod. Frenetik&Orang3, MACE
- Hangover Pt.2 – prod. Frenetik&Orang3, MACE
- Time Machine feat. Joshua, Danno – prod. Gemitaiz, Stabber, Mixer T
- Apatia – prod. Gemitaiz


