Elcamino torna con MINO: un nuovo capitolo del suo percorso musicale

elcamino

A pochi mesi dall’uscita di progetti significativi legati alla scena Griselda e Black Soprano Family, Elcamino torna con un nuovo lavoro in studio: MINO. Con una produzione curata principalmente da Ill Tone, MINO è un disco che conferma il talento di Elcamino, e lo proietta verso una nuova maturità.

Tra boom bap, soul e introspezione Elcamino firma Mino, il suo nuovo album!

Con MINO, Elcamino torna al centro della scena rap underground con un disco che unisce introspezione e narrazione street in modo maturo e personale. Il progetto, che segna un ulteriore passo avanti nella sua collaborazione con la Black Soprano Family, si affida in gran parte alle produzioni di Ill Tone, già noto per aver contribuito all’identità sonora del collettivo e per aver firmato alcune delle tracce più evocative degli ultimi anni.

Il brano d’apertura, Think About It, è una dichiarazione d’intenti di El Camino e soci. L’energia resta alta su Bobby Knight, in cui l’intesa con Benny the Butcher è evidente, mentre French Montana – pur aggiungendo visibilità – pare meno centrato nel contesto sonoro costruito da Hitmaka.

Con Godson, Elcamino si immerge in atmosfere più soul, mentre la collaborazione con 38 Spesh su We Shall Overcome è uno dei momenti più densi del disco: i due trovano poesia nel dolore, con una narrazione che sa di redenzione e di resistenza.

Tra i momenti più riusciti c’è N.I.A., un inno notturno dove Elcamino e Benny si alternano con naturalezza. London Gatwick riporta il sound alle radici boom bap, mentre Salvation (con Cory Gunz e Inspectah Deck) aggiunge venature jazz in un intreccio di barre che parlano di cadute e resurrezioni.

Gli ultimi momenti di Mino assieme a Kenyada Nikile sono molto introspettivi, riflettendo su ciò che i due hanno vissuto nella loro vita.

Nel complesso, MINO si distingue per una produzione solida e uniforme, che richiama i toni cupi e cinematici di They Spit on Jesus. È uno dei lavori più compatti e maturi di Elcamino, grazie anche a un Ill Tone in grande forma, capace di dare continuità e profondità a ogni capitolo del progetto.

MINO è una cronaca personale, un esercizio di memoria, un passo deciso verso un’identità artistica sempre più definita, e lo potete ascoltare al link sotto.