Discordia, Amore e Altri Stati d’Animo è il nuovo progetto di Mecna

Sempre il buio Mecna

Discordia, Amore e Altri Stati d’Animo è il titolo dell’ottavo album solista di Mecna. Per certi versi un ritorno al passato, per altri la direzione nella nuova dimensione di Mecna

Mecna ancora una volta si mette a nudo: non solo con pezzi d’amore ma attraversando Altri Stati D’Animo

Fuori ora Discordia, Amore e Altri Stati d’Animo, il nuovo album di Mecna, che torna ad esplorare i sentimenti in maniera più profonda rispetto agli ultimi suoi lavori. Un disco complesso e personale, che merita più di un ascolto per essere compreso appieno. Un progetto ricco di sentimenti, ma caratterizzato da una buona quantità di strofe rappate con un ottimo livello tecnico.

Dopo la sua trilogia di esordio (Disco Inverno, Laska, Lungomare Paranoia), la discografia di Mecna ha subito una lenta ed inesorabile piega verso un genere sempre più distante dal rap classico. Non ci piace etichettare per forza i dischi all’interno di un genere o un altro, ma è innegabile la maggiore presenza di strofe cantate a discapito di quelle rappate.

Con questo nuovo disco, Mecna sembra fare un passo indietro. Una sorta di ritorno ai periodi Laska, dove oltre all’amore c’era spazio per analizzare periodi di introspezione. Introspezione è appunto il titolo dell’EP che ha anticipato questo nuovo album, che ha tracciato la linea proseguita con il presente disco.

Mecna non ha paura di mettersi a nudo, raccontando elementi molto personali come i dubbi, le insicurezze, la terapia che tanti ragazzi over 30 devono affrontare quotidianamente. La capacità di storytelling emerge al massimo delle sue potenzialità nel brano A Ciel Sereno, probabilmente uno dei più riusciti del disco.

Ad accompagnare l’artista in questo viaggio, troviamo Prima Stanza A Destra, Mara Sattei e Tredici Pietro. Le produzioni invece sono affidate esclusivamente a LVNAR e Fudasca. Il primo è uno storico collaboratore di Mecna, mentre con il secondo il rapporto si è rafforzato in questi ultimi anni, mostrando un’ottima alchimia tra i due.

L’invero è alle porte: le giornate che si accorciano si abbinano perfettamente con i suoni malinconici di Discordia, Amore e Altri Stati d’Animo di Mecna. Potete trovarlo su tutte le piattaforme ed a questo link in copia fisica.