Disco Rai, tra origini e modernità, segna il ritorno di Maruego

Maruego DIS
Maruego

Maruego, pronto a tornare in scena, lo fa oggi, 19 maggio, con Disco Rai (Raï) un mini progetto dove le sue origini incontrano uno stile fresco e moderno.

Vediamo subito com’è Disco Rai, il nuovo album di Maruego.

Disco Raï è il nuovo album di Maruego con cui torna in scena

Per capire appieno questo nuovo progetto, è importante partire dal significato del titolo. Il Raï, è un genere musicale vero e proprio nato in Algeria, e che ha trovato diffusione anche in Marocco. Tutt’oggi, è in continua espansione.

Con le sonorità tipiche del genere, dunque, Maruego pubblica i cinque brani che compongono il nuovo progetto, tra cui la già edita 7ela, brano ipnotico e impossibile da non mettere in loop e CDMN.

Ancora una volta, nel disco, torna in luce il tema dell’immigrazione, affrontato anni fa da Maruego in Sulla Stessa Barca e riportato in auge oggi, con altrettanta sensibilità e urgenza, in Lampedusa.

In tutto il progetto ritroviamo a più riprese la lingua araba, sempre più diffusa anche tra i rapper italiani affascinati dall’arabo, che si dilettano ad utilizzare nei loro brani alcune parole tipiche, ormai parte integrante del linguaggio di strada, grazie anche alla presenza incisiva di forti personalità di seconda generazione.

Di certo, di Disco Raï ci ha stupito la brevità. Di solito si sceglie di tornare in scena con un progetto molto corposo e spesso pieno di feat. Maruego, invece, lo ha fatto con soli cinque brani ben studiati, che bastano per dimostrare nuovamente la sua versatilità e freschezza, come accadde ai tempi di Che Ne Sai.

Disco Rai di Maruego è fuori e puoi ascoltarlo cliccando sul link qui sotto.