Sulle ali della nostalgia con Dilla e i Messaggeri della dopa

Dilla e i Messaggeri della Dopa

É in arrivo il disco che non sapevate di aspettare, un disco che vi riporterà indietro nel tempo e che vi farà venire la pelle d’oca: il suo titolo è Dilla e i Messageri della dopa, i mastri realizzatori sono Dee Jay Park e Rico Dallas, e gli altri protagonisti ovviamente sono Neffa e J Dilla.

Dilla e i Messaggeri della dopa, un grosso grazie a Dee Jay Park e Rico Dallas

Stiamo vivendo in un periodo in cui la nostalgia la fa letteralmente da padrona. Pensateci bene, film, musica, cartoni animati, fumetti tutto in questi ultimi anni sta facendo leva su ciò che amavamo da piccoli. La musica pop sta prendendo a piene mani dalla music dance anni 90 italiana, i live action dei film animati che guardavamo da piccoli escono al cinema sempre più spesso, fumetti e cartoni animati non mancano appunto all’appello; basta pensare a uno degli ultimi film usciti al cinema… Il dottor Jones è appena tornato a tornare relique per noi.

Era immancabile che questa tendenza iniziasse ad avvertirsi anche nel Rap e in particolare in quello nostrano e il nuovo prodotto di Dee Jay Park e Rico Dallas è un magnifico esempio di ciò che si può ottenere miscelando tra loro due musicisti, non solo di grandissima qualità, ma che a loro volta sono stati (e sono ancora) una grandissima ispirazione per le nuove leve: il compianto J Dilla e il nostro Neffa.

In Dilla e i Messageri della dopa le produzioni di alta classe di Dilla si miscelano al groove Rap di Neffa, grazie a un’incredibile lavoro di taglia e cuci di Park e Dallas.

L’idea di questo disco nasce nell’estate del 2022 quando i nostri eroi iniziano a scambiarsi mashup di grandi classici del rap di casa nostra (per fare due nomi, oltre a quello di Neffa, Deda Dj Lugi) e capiscono che da quelle prime sperimentazioni si potrebbe sviluppare un vero progetto.

Se qui in Italia per Neffa non c’è bisogno di alcuna presentazione, vi ricordiamo solo alcuni dei molteplici artisti per cui ha prodotto durante gli anni J Dilla: A Tribe Called Quest, Busta Rhymes, De La Soul, Common, Erykah Badu e i the Roots (non proseguiamo perché non siamo sicuri che la pagina sia lunga abbastanza).

Per chi non conoscesse ancora gli autori:

  • Dee Jay Park è un DJ e produttore di Trieste che dal 2020 si occupa tra le altre cose di creare dei Mashup pazzeschi tra classici della musica pop italiana e produzioni hip hop anche molto hard core, ad esempio Domenico Modugno su MF DOOM.
  • Rico Dallas è un visual e graphic designer, classe ‘93 che dal 2018 ha iniziato anche ad appassionarsi alla creazione di Mashup, uscendo con Mashtape e Mashgraph Vol.1 dove in questo caso sono rapper americani a prestarsi su strumentali classiche italiane.

Il risultato ottenuto in Dilla e i Messageri della dopa dai due producer è davvero molto valido, l’intreccio tra le produzioni e le vocalità di Neffa sono da brividi e in più di un momento vi daranno veri e proprio brividi.

Non vogliamo svelarvi troppo a parole e per questo vi consigliamo di ascoltare subito questi incredibili mashup.