Consequence: ecco perché non c’è stato l’album di Kanye West e Drake

Drake Kanye-West faida pace

La possibilità di un album collaborativo tra Kanye West e Drake è uno dei “what if” più discussi online e non solo: a riaprire il dibattito ci pensa Consequence, storico collaboratore di Ye, che in un recente post social ha indicato Kid Cudi come possibile motivo per cui il progetto non ha mai visto la luce.

Le dichiarazioni di Consequence sull’album di Drake e Kanye West mai nato

Consequence ha riferito che la mancata collaborazione tra Kanye e Drake sarebbe legata al periodo in cui Ye lavorava con Cudi al progetto Kids See Ghosts. In un tweet, riportato da più fonti, scrive:

And the reason we didn’t get this Game Changing project… Is because a Kid… Needed to see Ghosts smh

Secondo il rapper del Queens, l’impegno di Kanye sul disco con Cudi avrebbe di fatto bloccato qualsiasi altra iniziativa con Drake. Il riferimento temporale coincide con la pubblicazione di Kids See Ghosts nel 2018, quando la voce di un possibile album Kanye–Drake era forte

Il tutto è nato dopo aver visto uno snippet del documentario di Ye – In Whose Name?, fuori il 19 settembre – dove c’è l’artista di Chicaco sul divano intento a  rappare un pezzo davanti a Drake. Era il 2018 e Ye stava facendo sentire al collega una demo-version di Wouldn’t Leave.

La situazione tra Drake, Cudi e Kanye

Il periodo intorno al 2016 è cruciale: Kid Cudi iniziò uno scontro con Drake tramite alcuni tweet, prendendo posizione durante il dissing tra Drake e Meek Mill sui ghostwriter. Kanye inizialmente rimase deluso da Cudi, ma si riconciliò in seguito, mentre Drake rispose pubblicamente con la diss track Two Birds One Stone, in cui criticava il collega su questioni di salute mentale e dipendenze.

Questo intreccio di tensioni, secondo Consequence, avrebbe impedito a Kanye e Drake di collaborare come era stato ipotizzato dopo l’aiuto di Drizzy a Ye per The Life Of Pablo e alcune apparizioni congiunte sui palchi. Pur rimanendo un’ipotesi mai confermata ufficialmente, il tweet riaccende la curiosità dei fan e dei critici sul potenziale di un progetto che avrebbe potuto cambiare la storia della scena rap statunitense e, considerando il potenziale mediatico di entrambi, non solo.

Oggi, la scelta di Ye di concentrarsi su Kids See Ghosts resta un momento chiave: un album riuscito e che apprezziamo molto, ma che secondo Consequence ha sacrificato la possibilità di un leggendario duo con Drake.

Il joint album Kanye West e Drake rimane un “e se” che testimonia quanto le dinamiche tra artisti influenzino i grandi progetti della scena rap.