È uscito Amore Disonesto, il nuovo singolo firmato Big Fish (per Warner Records Italy / Warner Music Italy) che torna con un brano intenso e malinconico in collaborazione con Jake La Furia e Carl Brave. Un incontro tra stili diversi che si fondono in una ballata urbana dal retrogusto amaro.
Big Fish pubblica Amore Disonesto: Roma e Milano si incontrano sulle note di Califano
Big Fish torna a farsi sentire con Amore Disonesto, un singolo che unisce due mondi diversi — quello ruvido e diretto di Jake La Furia e quello più cantautorale e malinconico di Carl Brave — su una produzione che campiona Io non piango di Franco Califano contenuta nell’album Tac…! (1977). La scelta del sample non è casuale: oltre ad omaggiare l’eredità artistica del Maestro. porta con sé una certa eleganza decadente, un sapore di disillusione e sincerità che permea l’intero pezzo.
Jake apre con la sua solita schiettezza, crudo ma emotivo, mentre Carl Brave risponde con melodie agrodolci e quel tono sospeso tra il pop e la poetica di strada. Big Fish fa da collante, costruendo una base minimal ma carica di atmosfera, dove Roma e Milano sembrano davvero incontrarsi.
Il produttore lo ha raccontato così:
Con Amore Disonesto ho voluto raccontare un pezzo di storia della musica italiana utilizzando sia la voce che la musica di “Io non piango” del maestro Franco Califano; un brano che non conoscevo e che, al primo ascolto, mi ha colpito per la sua crudezza e la sua poesia. Ho voluto quindi riprendere alcune parti importanti e renderle più attuali, con un linguaggio che mi appartiene. Da lì ho chiamato Jake La Furia, mio amico storico e partner di mille battaglie, che ha dato un tocco narrativo forte e autentico al racconto. Ho poi condiviso questo racconto insieme a un esponente romano della canzone italiana come Carl Brave. Da qui è nato questo connubio azzeccato che ha portato alla realizzazione di Amore Disonesto.
Il brano è stato annunciato con un video teaser narrato da Stefano Nazzi, noto per il suo stile asciutto e intrigante. In un’atmosfera da noir romanzato, Nazzi racconta l’incontro tra i tre artisti con il suo tono riconoscibile.
Ad un certo punto della storia, uno dei personaggi dice “Faremo piangere qualcuno, ma alla fine saranno tutti contenti“. E in effetti, è proprio così.
Il singolo lo potete ascoltare al link sotto.
Correlato:
- Clicca QUI per leggere il testo di Amore Disonesto di Big Fish, Jake La Furia e Carl Brave.


