Bassi Maestro e Jack The Smoker, una coppia che non ha mai smesso di valere

Bassi Maestro Jack The Smoker

Milano ha celebrato i 30 anni di carriera di Bassi Maestro con una serata che ha avuto il sapore della storia viva del rap italiano e, tra i momenti più significativi del live, uno in particolare ha colpito chi segue questa cultura da anni: la presenza sul palco di Jack The Smoker. Non un featuring occasionale, ma l’ennesima conferma di un legame artistico tra i più solidi e credibili del nostro hip-hop.

Bassi Maestro e Jack The Smoker, una collaborazione continua, mai forzata

Bassi Maestro e Jack The Smoker non hanno mai pubblicato un disco ufficiale insieme, eppure il loro rapporto musicale è costante da decenni. Una collaborazione che non nasce da strategie o operazioni particolari, ma da una stima reciproca costruita sul campo. Entrambi rappresentano due pilastri quando si parla di rap e beat in Italia. Due artisti completi, capaci di muoversi con naturalezza sia al microfono che dietro le macchine.

Nel corso degli anni hanno incrociato le loro strade innumerevoli volte, lasciando tracce che l’underground non ha mai dimenticato. Non serviva un joint album per certificare il valore della coppia, perché le connessioni reali si misurano nella continuità, non nei comunicati stampa.

Il catalogo condiviso parla chiaro. Rezpekt, Otis Freestyle, Guarda In Cielo, Cock’n’Smizzle, sono solo alcuni dei titoli che raccontano la loro chimica. Sono brani che non inseguivano le tendenze del momento, ma che hanno resistito negli ascolti dei loro fan proprio perché costruiti su una visione comune e su un linguaggio autentico.

Il valore di vederli ancora insieme nel 2026

Rivederli insieme per il live per i 30 anni di carriera di Bax, ha avuto un peso specifico enorme.

Chi è cresciuto assieme alla loro musica, vederli assieme sopra il palco non può che trasmettere una fotta devastante, soprattutto se si potuto assistere a una strofa di Jack sopra un beat inedito di Bassi, seguita poi dalla (probabilmente) prima volta live insieme di Guarda In Cielo, traccia inclusa nell’omonimo disco di Bassi Maestro del 2013. Quest’ultimo, tra l’altro, ci ha tenuto a dire come l’amico e collega sia uno dei suoi rapper preferiti. Come dargli torto.

Questa connessione ci ricorda, ancora una volta, perché certi legami contano più delle mode e dei trend. La speranza, condivisa da molti sotto il palco, è che questo rapporto possa continuare a produrre nuova musica, in qualsiasi forma. Perché quando Bassi Maestro e Jack The Smoker incrociano le loro traiettorie, il rap italiano non può che godere.

Riguardati qui l’esibizione ai Magazzini Generali:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rapologia.it (@rapologia)